Come puoi iniziare a sentire l'amore di Dio? Per prima cosa, devi iniziare a conoscere Dio e chi Egli sia - il tuo Padre Celeste.
"Nella Bibbia, Gesù una volta disse che la fede in Dio è come un seme che possiamo piantare nella nostra vita.
Può essere molto piccolo all'inizio, ma trasformarsi in un’enorme forza positiva, indipendentemente da ciò che la vita ci offre.
Insieme a questa fede, sentire l’amore di Dio è il miglior antidoto alla follia della vita.
Ti solleva quando la vita diventa dura, aiuta a combattere i pensieri negativi e l’insicurezza e ti dà la certezza che tutto andrà bene."
"Allora, come puoi sentire l’amore di Dio?
Devi imparare a conoscere Dio.
E questo può essere impegnativo. Dopotutto, come fai a conoscere qualcuno che non hai mai visto prima?
Beh, pensa a questo. Prima delle videochiamate e delle e-mail, esistevano i cosiddetti "amici di penna."
Era un modo per conoscere persone, spesso qualcuno che vivesse lontano o in un altro paese, tramite lettera.
Puoi conoscere Dio in un modo simile. Le Scritture sono piene di informazioni su Dio e su chi Egli sia.
Sono come Sue lettere personali a te, che sei un amico di penna.
E se impari a conoscere Dio Padre e la vita di Suo figlio, Gesù Cristo, leggendo le Scritture, puoi iniziare a sviluppare quel rapporto personale con Lui.
Puoi farlo anche attraverso preghiere sincere, cercando di vivere ciò che Gesù ha insegnato e riconoscendo come Dio ti risponde e ti aiuta nella tua vita quotidiana, attraverso la potenza del Suo Spirito.
Parliamo di alcune verità importanti.
Primo: sei un figlio di Dio.
Siamo tutti figli e figlie di Dio. Per questo motivo, nella Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, spesso ci riferiamo a Dio come al nostro Padre Celeste. Lui è lì, si prende cura di te e vuole essere più coinvolto nella tua vita.
In secondo luogo, vuole che tu ti avvicini a Lui e che la tua vita sia più felice possibile.
Quando arriverai a conoscere Dio e a sentire il Suo amore per te, Egli ti aiuterà a crescere, a cambiare e a diventare migliore: il tipo di persona che desideri essere.
In effetti, tutti possiamo cambiare con l’aiuto di Gesù Cristo. Allora, come si ottiene questo aiuto da Cristo?
Come puoi riconoscere la Sua mano nella tua vita?
Inizia costruendo un rapporto con Dio dal punto in cui ti trovi.
Prega e parla con Dio, il tuo Padre Celeste, nel nome di Gesù Cristo, e presta attenzione ai tuoi sentimenti.
I rapporti richiedono impegno e ti prometto che Dio è disposto e pronto.
Poi, servi il tuo prossimo, ovvero condividi l’amore di Dio con gli altri: questo ti aiuta a sentire la Sua influenza nella tua vita.
Quando apri il tuo cuore agli altri come fece Gesù Cristo, servendoli e aiutandoli, anche in piccoli modi, provi dei sentimenti di gioia e pace nel tuo cuore.
Questi sentimenti provengono da Dio, che è un genitore perfetto che ci ama e si prende cura di noi. Egli condivide con noi il Suo Spirito e la Sua gioia quando aiutiamo gli altri Suoi figli.
L’essenza di tutto questo percorso può essere riassunta in Giovanni 3:16 “Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unico Figliuolo, affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna”.
Spero sinceramente che alla fine di questo percorso sarai in grado di comprendere meglio chi è Dio Padre, chi è Gesù Cristo, il Figlio di Dio, e come si riconosce lo Spirito Santo.
Dopo aver guardato questo video, raggiungi almeno uno degli obiettivi che ti suggeriamo.
Una volta completato un obiettivo, potrai riflettere su ciò che hai imparato finora, scrivendo i tuoi pensieri, e il tuo albero crescerà.
Puoi anche cliccare sul tasto “Per saperne di più” qui sotto, per saperne di più sul rapporto tra Dio Padre, Suo Figlio Gesù Cristo e lo Spirito Santo. Ci vediamo nel prossimo video!"
"Gesù disse: "Questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo", ma molte persone sono confuse su chi sia Dio, e hanno difficoltà a comprendere il concetto di Trinità o addirittura visualizzare chi stiano pregando.
Allora chi è Dio, com’è, e che ruolo hanno Gesù Cristo e lo Spirito Santo?
“Il punto è questo: l’idea tradizionale della Trinità non fu insegnata o addirittura canonizzata come dottrina fino al quarto o quinto secolo dopo la morte e risurrezione di Cristo, come parte del Credo niceno. Ci sono però molte prove che dimostrano che i tre membri della Divinità sono tre esseri separati.
L’esempio più chiaro di ciò è il battesimo di Gesù, dove lo Spirito Santo (rappresentato da una colomba) discese sul Salvatore e il popolo udì la voce del Padre dal cielo che dichiarava: “Questo è il mio figlio prediletto, nel quale io mi sono compiaciuto” (Matteo 3:17). Ci sono altri casi in cui Dio Padre e Gesù Cristo sono persone chiaramente separate, dalla trasfigurazione di Cristo, quando il Padre parlò di nuovo dal cielo (Matteo 17:5), alla grande preghiera di intercessione del Salvatore a Suo Padre (Giovanni 17), fino alla visione che Stefano ebbe di Cristo “che sta alla destra di Dio” (Atti 7:56).
Cristo pregò Suo Padre, insegnò che non poteva fare nulla da solo se non ciò che vedeva fare dal Padre e insegnò che il Padre era più grande di Lui.
L’anziano Jeffrey R. Holland, uno dei dirigenti della nostra Chiesa, ha insegnato:
“Chi supplicò tanto ferventemente per tutti quegli anni, come nei momenti d’angoscia: «Padre mio, se è possibile, passi oltre da me questo calice!», e «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?» Riconoscere l’evidenza scritturale che i componenti della Divinità, per altri punti di vista perfettamente uniti, sono ciò nonostante esseri separati e distinti non può essere tacciato di politeismo; è insito, piuttosto, nella grande rivelazione che Gesù fece sulla natura degli esseri divini. Forse l’apostolo Paolo lo espresse meglio di tutti: «Cristo Gesù… essendo in forma di Dio non riputò rapina l’essere uguale a Dio»”.
Anche l’anziano Holland ha insegnato:
“Noi crediamo in Dio, il Padre Eterno, e in Suo Figlio Gesù Cristo e nello Spirito Santo». Crediamo che questi tre personaggi divini che costituiscono una singola Divinità siano uniti nello scopo, nel modo di agire, nella testimonianza, nella missione. Crediamo che siano riempiti del medesimo senso divino di misericordia e d’amore, di giustizia e di grazia, di pazienza, di perdono e redenzione. Ritengo sia corretto affermare che crediamo che Essi siano uno in ogni aspetto rilevante ed eterno immaginabile, salvo credere che siano tre personaggi combinati in una sostanza, nozione trinitaria mai stabilita nelle Scritture, perché non vera.
Niente poco di meno del valido dizionario biblico Harper’s Bible Dictionary riporta che «la dottrina formale della Trinità come definita dai grandi concili ecclesiastici del quarto e quinto secolo non si trova nel [Nuovo Testamento]”.
L’anziano Holland ha parlato più approfonditamente della natura di Dio e del perché la pensiamo in un certo modo.
Perché, allora, molte persone credono che Dio Padre, Gesù Cristo e lo Spirito Santo siano in qualche modo un’unica persona inconoscibile? La confusione deriva principalmente da Giovanni 17:21-22 dove Gesù prega affinché “i credenti siano tutti uno; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola, affinché il mondo creda che tu mi hai mandato” (Atti 17:21).
Ma questo significa, forse, che coloro che credono in Cristo devono, infine, essere mescolati fisicamente e spiritualmente con tutti gli altri che credono, e poi essere mescolati nuovamente con la Trinità, in una sorta di massa spirituale unitaria? Per me non ha senso.
Cristo stava pregando affinché i santi fossero uno come chiesa, uniti come popolo nella fede, nel servizio e nell’amore reciproco, proprio come Lui, il Suo Padre Celeste e lo Spirito Santo sono uno: uniti nello scopo, nella misericordia, nella grazia, che lavorano insieme perfettamente in ogni cosa. Non credo che siano tutti in qualche modo una sola persona.
Dio Padre è il nostro perfetto Padre in cielo. Ci ama e ha organizzato e creato tutte le cose sulla Terra e nello spazio per la nostra felicità, apprendimento e crescita. Gesù Cristo è il Suo figlio glorificato ed eterno, il Suo “braccio destro”, sia in senso figurato che letterale, che opera sotto di Lui e con Lui per compiere tutte le Sue opere e aiutare l’umanità. Lo Spirito Santo è un essere di spirito che può parlare al nostro cuore, confortarci e farci sapere quando qualcosa è vera e giusta. Insieme formano la squadra migliore che vorresti mai avere al tuo fianco, una divinità amorevole, onnisciente e misericordiosa che vuole che tu abbia successo e abbia la più grande felicità.
Preghiamo Dio Padre, Egli è il Dio di cui parliamo e che adoriamo, ma nel nome di Gesù Cristo, perché è solo attraverso Gesù, la Sua grazia e il Suo sacrificio espiatorio, che possiamo tornare a Dio. Fondamentalmente, questo significa che quando preghiamo, diciamo “nel nome di Gesù Cristo” prima di dire “amen”. Cristo è il nostro intercessore, colui che parla a nome nostro e ha pagato il prezzo per redimerci dai nostri errori e peccati e riportarci al nostro Padre nei cieli, perché ci ama e vuole ciò che è meglio per noi.
Spero che questo aiuti a chiarire la natura di Dio e ti aiuti ad avere un rapporto più chiaro e più stretto con Lui, con il Salvatore Gesù Cristo e con lo Spirito Santo, il quale può essere il tuo “Consolatore”. Perché quando ti fai un’idea migliore di chi stai adorando e arrivi a conoscerlo come il tuo Padre celeste, diventa molto più facile parlargli, confidare in Lui, amarlo e seguirlo.
Se sei interessato, puoi anche leggere o guardare il video del discorso completo tenuto dall’anziano Holland, “Il solo vero Dio, e colui che Egli ha mandato, Gesù Cristo” qui.”
Scrivi qualcosa su un momento in cui hai sentito che Dio ti ha aiutato e confortato. O, se preferisci, puoi anche scrivere delle cose per le quali sei grato e che Lui ti ha dato nella tua vita.
Dio ti ama e vuole starti vicino. Ma per costruire un rapporto personale con Dio, devi imparare come comunicare con Lui e come Lui comunica con te.
"Parliamo di come puoi avvicinarti a Dio e sentire maggiormente il Suo amore nella tua vita.
Per fare questo, è utile imparare a comunicare con Lui, e capire come Lui comunica con te."
"Cominciamo con la preghiera. Non è complicato. Vuol dire semplicemente poter parlare con il tuo Padre nei cieli.
Puoi parlargli di qualsiasi cosa! Puoi ringraziarlo per tutte le benedizioni che hai e dirgli cosa sta succedendo nella tua vita. Anche se lo sa, vuole avere tue notizie.
Puoi anche chiedergli aiuto per te e per coloro a cui tieni.
Poi, concludi la tua preghiera nel nome di Gesù Cristo, perché Lui è il nostro mediatore presso il Padre, Colui che ha dato letteralmente tutto per aiutarci ad avvicinarci a Lui.
Quando ti abitui, pregare può sembrare come parlare con un amico, qualcuno che è sempre pronto ad ascoltare.
Parliamo adesso di come Lui parla con noi.
Un modo in cui ci parla è attraverso i pensieri.
Un altro modo potrebbe essere attraverso le parole o le azioni di qualcun altro.
O potrebbe capitarti di ricevere una risposta mentre leggi le scritture.
Molto spesso, Dio ti risponde nel tuo cuore, attraverso i tuoi sentimenti. Sentirai un sentimento di pace che ti farà capire che qualcosa è giusto. O potresti sentire il Suo amore, attraverso il quale ti fa sapere che è lì e che guida la tua vita.
Alcune risposte arrivano subito, altre volte Dio si prende più tempo per rispondere.
Qualche volta la risposta potrebbe essere “no” o “non ancora” quando chiediamo qualcosa, perché proprio come un genitore amorevole, sa cosa è meglio per noi, prima ancora di noi.
Il Padre celeste è il genitore perfetto. Comprende noi e le nostre circostanze molto meglio di quanto possiamo fare noi, sa esattamente ciò di cui abbiamo bisogno e sa come aiutarci.
Il Padre Celeste comunica con noi attraverso lo Spirito Santo.
Quando sentiamo lo Spirito Santo, a volte ci aspettiamo che sia una rivelazione eclatante, ovvia e sconvolgente, e alle volte potrebbe esserlo!
Ma di solito, è molto più tranquillo. Elia, un profeta dell’Antico Testamento, ha descritto lo Spirito come una “voce dolce e sommessa”.
Quando senti lo Spirito, senti spesso un sentimento di pace che riempie il tuo cuore. Paolo ha insegnato che alcuni dei “frutti”, o prodotti dello spirito sono, “amore, gioia, pace…gentilezza, bontà e fede”.
Cerca di ritagliare del tempo tra i vari impegni per avere un momento tranquillo in cui sentire questa pace. Dio non urlerà affinché tu possa sentirlo attraverso le cuffie e altre distrazioni.
Prendersi del tempo per meditare o pensare con calma può aiutarti nella vita in molti modi, e rende più facile sentire lo Spirito Santo.
Seconda cosa, ti stai sforzando di vivere in armonia con Dio?
Cose come la vergogna, l’odio, la rabbia o errori non risolti possono effettivamente ostacolare l’influenza dello Spirito.
Ma se ti sforzi di aggiustare queste cose e vivere al meglio che puoi, sarà più facile sentire l’amore di Dio e la guida del Suo Spirito.
E se invece non senti niente o non ricevi le risposte alle tue preghiere? Capita a tutti a volte.
Dio non ci da sempre tutte le risposte. A volte lascia che le troviamo da soli.
Abbi fede che risponderà. Magari non come o quando vorresti che risponda, ma lo farà, perché ti ama in modo perfetto.
E anche quando ti sembra di non ricevere una risposta, puoi comunque sentire la Sua pace, se ascolti attentamente.
Gesù ha detto “Vi lascio pace, vi do la mia pace: non come la dà il mondo, io la do a voi”
Ci sono dei bellissimi versetti e citazioni da cui puoi trarre ispirazione per le tue preghiere.
Ne abbiamo incluse alcune nella sezione “Per saperne di più”, quindi assicurati di dare un’occhiata!
Ecco alcuni dei miei versetti preferiti sulla preghiera: come pregare, come Dio ti ascolta e come Lui può aiutarti.
Matteo 6:6-8
Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta, e serratone l’uscio fa’ orazione al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa.
E nel pregare non usate soverchie dicerie come fanno i pagani, i quali pensano d’essere esauditi per la moltitudine delle loro parole.
Non li rassomigliate dunque, poiché il Padre vostro sa le cose di cui avete bisogno, prima che gliele chiediate.
Matteo 7:7
Chiedete, e vi sarà dato; cercate, e troverete; bussate, e vi sarà aperto.
2 Cronache 15:4
Ma nella sua distretta egli si è convertito all’Eterno, all’Iddio d’Israele, lo ha cercato, ed egli si è lasciato trovare da lui.
Marco 11:25
E quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro a qualcuno, perdonate; affinché il Padre vostro che è nei cieli, vi perdoni i vostri falli.
Filippesi 4:6
Il Signore è vicino. Non siate con ansietà solleciti di cosa alcuna; ma in ogni cosa siano le vostre richieste rese note a Dio in preghiera e supplicazione con azioni di grazie.
Colossesi 3:17
E qualunque cosa facciate, in parola o in opera, fate ogni cosa nel nome del Signor Gesù, rendendo grazie a Dio Padre per mezzo di lui.
Giacomo 1:5-6
Che se alcuno di voi manca di sapienza, la chiegga a Dio che dona a tutti liberalmente senza rinfacciare, e gli sarà donata.
Ma chiegga con fede, senza star punto in dubbio; perché chi dubita è simile a un’onda di mare, agitata dal vento e spinta qua e là.
1 Nefi 15:11
Non ricordate le cose che ha detto il Signore? — Se non indurirete il vostro cuore e mi chiederete con fede, credendo che riceverete, obbedendo diligentemente ai miei comandamenti, queste cose vi saranno certamente rese note.
2 Nefi 4:35
Sì, so che Dio darà generosamente a colui che chiede. Sì, il mio Dio mi darà se non chiedo a torto; alzerò dunque a te la mia voce; sì, io griderò a te, mio Dio, rocca della mia rettitudine. Ecco, la mia voce ascenderà a te per sempre, mia rocca e mio eterno Dio. Amen.
Mosia 24:12
Ed Alma e il suo popolo non alzarono più la voce al Signore loro Dio, ma aprirono a lui il cuore; ed egli conobbe i pensieri del loro cuore.
Alma 37:37
Prendi consiglio dal Signore in tutte le tue azioni, ed egli ti dirigerà per il bene; sì, quando ti corichi la sera, coricati nel Signore, affinché egli possa vegliare su di te durante il sonno; e quando ti alzi al mattino, che il tuo cuore sia pieno di gratitudine verso Dio; e se farai queste cose, sarai elevato all’ultimo giorno.
Moroni 10:4-5
E quando riceverete queste cose, vorrei esortarvi a domandare a Dio, Padre Eterno, nel nome di Cristo, se queste cose non sono vere; e se lo chiederete con cuore sincero, con intento reale, avendo fede in Cristo, egli ve ne manifesterà la verità mediante il potere dello Spirito Santo.
E mediante il potere dello Spirito Santo voi potrete conoscere la verità di ogni cosa.
Dottrina e Alleanze 9:8
Ma ecco, io ti dico che devi studiarlo nella tua mente; poi devi chiedermi se sia giusto, e se è giusto farò sì che il tuo petto arda dentro di te; perciò sentirai che è giusto.
Il sentiero dell’albero della felicità contiene anche una sezione “Per saperne di più” su come pregare e come Dio risponde se sei interessato, oppure puoi chiedere a un mentore di darti maggiori informazioni.
Scrivi come senti che Dio ha risposto ad una delle tue preghiere, non importa se grande o piccola, recente o passata (se non ne sei ancora sicuro/a, fai del tuo meglio).
Ora esamineremo le tre grandi domande a cui la fede può veramente rispondere. Perché siamo qui? Perché Dio permette che accadano cose cattive? E cosa ci succede dopo la morte?
Ci sono alcuni grandi quesiti della vita su cui le persone si sono interrogate per secoli, e solo la fede può rispondere in modo soddisfacente. Magari anche tu ti sei posto gli stessi quesiti.
Il primo è: Perché Dio permette che accadano cose brutte?
Ci sono due tipi di cose brutte che accadono in questa vita. Le prime sono quelle che non sono colpa di nessuno, ma semplicemente parte della vita mortale, come i disastri naturali, le malattie o la morte.
Le seconde, sono il risultato delle scelte delle persone, come i crimini, il divorzio o i disastri finanziari.
Tutti attraversiamo prove che non sono colpa di nessuno e che ci lasciano sconvolti. In compenso, possono renderci più forti, più saggi e migliori. Impariamo alcune delle lezioni di vita più importanti quando attraversiamo tempi duri.
Dovremmo ricordare che Dio non è un “genitore elicottero” che risolve ogni problema che incontriamo o che ci protegge da ogni dolore.
Un bambino che sta imparando a camminare o ad andare in bici, cadrà e si farà male… molte volte.
Ma questo non vuol dire che i genitori non siano presenti o che non lo amino. Sono presenti per tutto il percorso. Dio è questo tipo di genitore per noi! Semplicemente non vediamo il quadro completo come fa Lui.
Non abbiamo tutte le risposte sul perché la vita sia così difficile. Ma sappiamo che il Padre celeste ci ama e vuole il meglio per noi. Lui e Suo Figlio Gesù Cristo possono guarire le nostre ferite.
Dale G. Renlund ha detto: “il Salvatore ama ripristinare ciò che voi non potete; ama sanare le ferite che non siete in grado di curare; ama aggiustare ciò che è andato irrimediabilmente in frantumi”
Cosa dire allora della sofferenza causata dalle scelte degli altri? Perché Dio la permette?
Dio ha il potere di evitare ogni cosa brutta ed impedire ogni crimine. Ma non avremmo alcun beneficio se Dio controllasse tutte le nostre azioni.
La nostra capacità di distinguere tra il bene dal male è estremamente importante. La libertà di scelta è un dono per cui migliaia di persone hanno combattuto nella storia.
A motivo della possibilità di scegliere e commettere errori, impariamo e cresciamo. Abbiamo una conoscenza maggiore delle conseguenze e della gioia del successo.
E che dire invece delle cose davvero gravi? Se Dio è un Dio di miracoli, perché non impedisce che accadano?
Ci sono occasioni in cui Dio opera dei miracoli incredibili, ma di nuovo, non interferisce con la nostra capacità di scegliere.
Ovviamente, vediamo tanto il bene quanto il male nel mondo. Dio è un essere perfetto e giusto, e in quanto tale, farà sì che ci siano delle conseguenze per tutte le scelte che facciamo.
Inoltre, esistono anche le conseguenze naturali di tali scelte.
Qualunque cosa accada, Dio farà sì che ci sia giustizia per le cose terribili che le persone fanno, e benedizioni in Cielo per coloro che si sforzano di fare il bene.
Quindi, cosa accade quando commettiamo degli errori? Siamo onesti. Tutti commettiamo errori e pecchiamo. È così che va la vita.
Peccare vuol dire semplicemente non obbedire ai comandamenti di Dio.
Significa forse che siamo spacciati quando cadiamo? Fortunatamente no, perché crediamo anche che Dio sia un Dio di misericordia e di perdono. È qui che entra in gioco Gesù Cristo.
Il Padre celeste sapeva che avremmo avuto bisogno d’aiuto per essere salvati. Per questo Gesù è venuto sulla terra, per insegnarci il modo giusto di vivere.
È morto per pagare il prezzo dei nostri peccati. Noi siamo i debitori e Lui è colui che ha pagato.
Tutto ciò che ci chiede in cambio è che facciamo del nostro meglio per seguire Lui e il Padre celeste, osservando i Suoi comandamenti. E poi Lui penserà al resto.
Parleremo molto di Gesù Cristo e del Suo ruolo nel piano di Dio nei prossimi video, quindi resta sintonizzato.
Nell’articolo completo, parliamo del perché siamo sulla Terra, di quale sia lo scopo di tutto questo e di cosa accade quando moriamo.
Lo trovi nella sezione “Per saperne di più”, insieme ad altre informazioni sul piano di Dio per noi e come tutto abbia senso.
Questo video contiene molte informazioni quindi, in questa sezione di approfondimento "Per saperne di più", farò un resoconto del motivo per cui siamo qui, insieme ad alcune Scritture di supporto che aiutano a spiegarlo.
Innanzitutto, sei un figlio di Dio. Non sei una coincidenza cosmica o solo una dei miliardi di persone. Il Padre Celeste ti conosce e ti ama come Suo figlio e per te vuole il meglio e tutta la felicità possibile.
“Difatti, in [Dio] viviamo, ci moviamo, e siamo, come anche alcuni de’ vostri poeti han detto: ‘Poiché siamo anche sua progenie” (Atti 17:28).
In realtà, Dio ti conosce e ti ama da molto tempo! Molto prima di avere un corpo o di nascere su questa terra, abbiamo vissuto con il Padre celeste e con Suo Figlio Gesù Cristo.
“Prima che io ti avessi formato nel grembo di tua madre, io ti ho conosciuto; e prima che tu uscissi dal suo grembo, io ti ho consacrato e ti ho costituito profeta delle nazioni” (Geremia 1:5).
In quel luogo celeste, Egli ci ha insegnato ogni cosa buona, ma per continuare a progredire ed avanzare, avevamo bisogno di qualcosa di più di una semplice conoscenza intellettuale delle cose. Dovevamo sperimentare sia le tenebre che la luce e imparare a resistere alle tentazioni, a rafforzarci spiritualmente e a scegliere consapevolmente il bene sul male.
Il Padre Celeste sapeva anche che non saremmo stati in grado di fare le cose per bene da soli, così ci ha fornito un Salvatore, Gesù Cristo, che sarebbe venuto sulla Terra e avrebbe pagato il prezzo per i nostri errori e peccati, permettendoci di pentirci grazie al Suo sacrificio.
“Poiché Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. Infatti Iddio non ha mandato il suo Figliuolo nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui” (Giovanni 3:16-17).
Così, sotto la direzione di Dio, Gesù Cristo ha creato la Terra per noi.
“[Dio] in questi ultimi giorni ha parlato a noi mediante il suo Figliuolo, ch’Egli ha costituito erede di tutte le cose, mediante il quale pure ha creato i mondi” (Ebrei 1:2)
Adamo ed Eva sono stati i primi figli del Padre mandati sulla Terra e, grazie alla loro scelta di mangiare il frutto dell’Albero della Conoscenza del Bene e del Male, sono diventati mortali, sono stati in grado di riconoscere il peccato e hanno potuto avere figli. Questo faceva parte del piano del Padre Celeste per noi.
“E [Adamo ed Eva] non avrebbero avuto figlioli; pertanto sarebbero rimasti in uno stato di innocenza, senza provare gioia, poiché non conoscevano l’infelicità; senza fare il bene, poiché non conoscevano il peccato. Adamo cadde affinché gli uomini potessero essere; e gli uomini sono affinché possano provare gioia” (2 Ne 2:23; 25).
Siamo nati e abbiamo ricevuto un corpo mortale a causa della loro scelta e, mentre alcuni credono che tutte le persone debbano soffrire per la trasgressione di Adamo, noi crediamo che le persone siano responsabili solo delle proprie azioni, non di quelle di qualcun altro.
Allora perché siamo qui? Abbiamo già detto che avevamo bisogno di fare esperienza e di ottenere un corpo fisico. Siamo qui anche per essere messi alla prova, per vedere se sceglieremo le cose buone in questa vita e se obbediremo a Dio di nostra spontanea volontà.
“E in questo modo li metteremo alla prova, per vedere se essi faranno tutte le cose che il Signore loro Dio comanderà loro” (Abrahamo 3:25).
Ma quando sbagliamo o commettiamo dei peccati, Gesù Cristo è in grado di perdonarci se ci pentiamo e di aiutarci a riportare la nostra vita nella giusta direzione: verso Dio Padre e la felicità eterna che Egli vuole darci se facciamo del nostro meglio per vivere rettamente.
“difatti, tutti hanno peccato e son privi della gloria di Dio, e son giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù” (Romani 3:23-24).
Siamo qui anche per avere gioia con le nostre famiglie e i nostri amici e per tornare a vivere con il Padre Celeste dopo questa vita.
Che cosa succede, dunque, quando moriamo? I nostri spiriti vanno in Paradiso o nella prigione degli spiriti, a seconda di come abbiamo vissuto sulla Terra. Il Paradiso è un luogo di luce e di riposo per i giusti, mentre la Prigione degli Spiriti è un luogo di rimpianto, apprendimento, pentimento e conseguenze.
“Poiché per questo è stato annunziato l’Evangelo anche ai morti; onde fossero bensì giudicati secondo gli uomini quanto alla carne, ma vivessero secondo Dio quanto allo spirito” (1 Pietro 4:6).
Allora, poiché Gesù Cristo ha sconfitto la morte ed è risorto, un giorno tutti noi risorgeremo e vivremo eternamente con i nostri corpi perfetti.
“Poiché, come tutti muoiono in Adamo, così anche in Cristo saran tutti vivificati” (1 Cor 15:22).
Dopo di che, Dio giudicherà le nostre vite, in modo giusto, perfetto ed equo, tanto le nostre azioni quanto i desideri del nostro cuore. Cristo ha detto: “Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore”. Ci sono molti livelli di rettitudine e molti livelli di ricompensa all’interno di tre principali “regni” di gloria.
Il Regno Celeste è per coloro che si sono pentiti e hanno fatto del loro meglio per vivere delle vite rette e seguire il Vangelo di Cristo.
Il Regno Terrestre è un luogo preparato per coloro che sono stati onorevoli, ma sono stati “accecati dall’astuzia degli uomini” o non sono stati valorosi nella loro fede.
L’ultimo è il Regno Teleste, che è un luogo per le persone che non erano disposte a pentirsi o a cambiare. Tutti e tre sono luoghi bellissimi che aumentano di gloria e felicità man mano che ci si avvicina a Dio.
Ci sono anche de’ corpi celesti e de’ corpi terrestri; ma altra è la gloria de’ celesti, e altra quella de’ terrestri.
Altra è la gloria del sole, altra la gloria della luna, e altra la gloria delle stelle; perché un astro è differente dall’altro in gloria.
Così pure della risurrezione de’ morti. Il corpo è seminato corruttibile, e risuscita incorruttibile” (1 Cor 15:40-42).
Vi sono punizioni e conseguenze per le nostre azioni sulla Terra, ma se ci pentiamo, possiamo ricevere misericordia attraverso l’Espiazione di Gesù Cristo.
Che cosa significa questo per te? Significa che hai un Padre celeste che ti ama e vuole che tu sia felici, non solo in questa vita, ma anche nella prossima.
“Perché ecco, questa è la mia opera e la mia gloria: fare avverare l’immortalità e la vita eterna dell’uomo” (Mosè 1:39)
Significa che tutte le cose, la creazione di questa Terra, la vita e il sacrificio di Gesù Cristo e la tua nascita qui sono un dono di Dio, affinché tu possa imparare e crescere e possa tornare a Lui e godere di una felicità perfetta.
“Poiché, ecco, questa vita è per gli uomini il tempo in cui prepararsi ad incontrare Dio; sì, ecco, il giorno di questa vita è per gli uomini il giorno in cui compiere le loro opere” (Alma 34:32).
Ciò non significa che questa vita sia facile, la crescita e il progresso non lo sono mai. Ma è confortante sapere che la tua vita non è una barca che va alla deriva di tempesta in tempesta. Se glielo permetti, Dio può essere il tuo copilota e darti guida e aiuto. Ha un piano per la tua vita che ti porterà esattamente dove vuoi essere.
Quindi non arrenderti mai. Abbi fede. Il piano di Dio per te è gioioso!
In questo livello, abbiamo affrontato tre domande: Perché siamo qui? Perché Dio permette che accadano cose cattive? Cosa succede dopo la morte? Con le conoscenze acquisite, scegline una e rispondi con le tue parole
In questo che è il nostro video più importante, parliamo di Gesù Cristo, del perché sia così importante nel piano di Dio per noi e, soprattutto, del motivo per cui è così fondamentale nella tua vita personale.
Perché Gesù Cristo è così importante nel piano di Dio, e soprattutto, perché è così importante nella tua vita?
Può davvero fare la differenza?
Innanzitutto, qualcuno potrebbe chiedersi come sia possibile che una persona vissuta in tempi antichi possa sapere realmente cosa significhi essere noi oggi.
Gesù Cristo era il tipo di persona che non rispondeva con rabbia al rifiuto, alla minaccia, alla derisione, all'odio o agli sputi. Ha persino perdonato i suoi assassini mentre moriva sulla croce.
Quindi, in quanto esseri umani imperfetti, potremmo pensare che non riesca a comprenderci, ma non è per niente vero!
Per prima cosa, come menzionato nell’articolo dell’ultimo video, Gesù Cristo ci conosce da moltissimo tempo.
Il Signore insegnò a Geremia di conoscerlo da prima della fondazione del mondo, il che vuol dire che noi esistevamo prima di venire sulla terra.
Vivevamo come spiriti alla presenza del Padre Celeste e di Gesù Cristo prima che nascessimo, quindi Lui conosce le nostre caratteristiche e la nostra personalità molto bene.
E per questo, Cristo ama ogni aspetto di te. Conosce anche le tue imperfezioni ma ti ama ugualmente in modo incondizionato.
Com'è possibile? È possibile grazie all’Espiazione di Cristo.
Stiamo parlando del sacrificio che compì durante le ore che portarono alla Sua morte, dal Giardino del Getsemani alla collina del Golgota, dove Gesù soffrì e morì per i peccati del mondo. Sapeva che le conseguenze dei nostri errori sarebbero state troppo pesanti da portare per noi, quindi ne pagò il prezzo Lui stesso.
E non soffrì solo per i tuoi peccati, ma molto di più. Provò ogni tentazione che hai affrontato, ogni difficoltà e dolore che hai attraversato.
Il profeta Alma nel Libro di Mormon disse che Cristo avrebbe sofferto per tutti i nostri dolori e le nostre malattie.
“...Ed egli andrà, soffrendo pene e afflizioni e tentazioni di ogni specie; e ciò affinché si possa adempiere la parola che dice: egli prenderà su di sé le pene e le malattie del suo popolo.
E prenderà su di sé la morte, per poter sciogliere i legami della morte che legano il suo popolo; e prenderà su di sé le loro infermità… affinché egli possa conoscere, secondo la carne, come soccorrere il suo popolo nelle loro infermità.”
A motivo dell’Espiazione, il Salvatore è l’unico che sa esattamente come ti senti e ciò che stai affrontando, che si tratti di un cuore spezzato, di morte, di malattia o di qualunque tipo di preoccupazione.
Lo comprende in modi che nessun altro è in grado di fare perché ha provato il tuo dolore, la tua preoccupazione e la tua sofferenza. Per questo, può essere il tuo compagno, avvocato e Salvatore.
Questo non significa che nella vita andrà sempre tutto liscio, ma Lui sarà una continua fonte di luce lungo la strada. Camminerà al tuo fianco e non ti abbandonerà. Non è irraggiungibile e non è un amico di cui hai perso i contatti, anche se ti sei allontanato dal Salvatore. Lui non si è mai allontanato da te e non lo farà mai.
Non importa chi sei, quali errori hai commesso o quali sono i tuoi demoni personali. Lui ti capisce. Completamente.
E anche se a volte ti corregge, lo fa con amore. Cristo non cerca di condannarti, ma di aiutarti a compiere cambiamenti positivi nella tua vita.
Fidati di Lui. Avvicinati a Lui. Nel cercarlo, studia la Sua vita, prega e parla con Lui. Leggi le scritture e cerca di essere come Lui. Costruirai una relazione con Lui più forte.
Speriamo che questo video ti abbia aiutato a capire un po’ più Gesù Cristo, il Suo scopo, il Suo potere e il Suo amore perfetto per te.
Avrai notato che abbiamo condiviso un versetto dal Libro di Mormon. È un altro libro di scritture che chiarisce e testimonia, insieme alla Bibbia di Gesù Cristo.
Se ti interessa saperne di più del libro di Mormon o capire come Cristo può effettivamente aiutarti nella tua vita, clicca sulla sezione “Per saperne di più” dove puoi trovare un articolo completo su questi temi. Non te ne pentirai!
Abbiamo parlato dell'Espiazione di Gesù Cristo e di come il Figlio di Dio abbia sofferto e sia morto per i nostri peccati in modo da poter essere perdonati, crescere ed essere veramente felici. Non solo, è anche risorto dai morti per spezzare i legami della morte in modo che tutti noi potessimo vivere di nuovo. Ha preso su di sé le conseguenze dei tuoi errori e dei tuoi peccati, non perché doveva farlo o perché si aspettava che lo "ripagassi" con la giustizia, ma perché ti ama e sa che non potevamo farcela senza di Lui.
Forse già credi in Cristo come Salvatore e Figlio di Dio. Oppure sei uno di coloro che pensano che suoni incredibile e desiderano crederci, ma trovano difficile sentire Gesù nella propria vita personale o capire come la Sua Espiazione possa aiutarti ora.
Ma dal Giardino del Getsemani, alla collina del Golgota, Cristo ha provato tutto quello che hai provato e attraversato nella tua vita: ogni tentazione, malattia e prova. E poiché ha sofferto tutto questo, ha il potere di aiutarti e guarirti.
Gesù ha detto:
“A questo scopo sono nato e per questo sono venuto nel mondo” (Giovanni 18:37).
“Per gli uomini ciò è impossibile, ma a Dio ogni cosa è possibile” (Matteo 19:26).
Ho visto persone nella mia vita che, attraverso l’amore e il potere di Cristo, sono state liberate dall’assuefazione, dalla depressione e dalla disperazione. Ho visto persone guarite dal dolore del divorzio, dell’abuso o dalla morte di persone care ed è qualcosa di individuale, per ciascuna persona. Alcuni sentono il Suo amore per loro, molto reale e potente. Per altri, la fede e la guarigione arrivano silenziosamente nel tempo, mentre lentamente riescono a perdonare, ad andare avanti, a superare le cicatrici e a provare nuovamente la pace.
Una persona che conosco è stata vittima di un orribile abuso per molti anni, tanto che pensava di non poter mai superare l’odio e il dolore che riempivano la sua anima. Disperatamente, si è rivolta all’alcol fin da giovane per cercare di anestetizzare il dolore del suo passato, ma ciò ha reso la vita ancora più difficile per lei. Il tempo non ha attenuato il suo dolore e gli amici nemmeno. Ad un certo punto, ha deciso di cercare di avere fede in Cristo nuovamente. Voleva credere che Lui potesse aiutarla quando nulla altro era stato in grado di farlo.
Così si è rivolta a Gesù Cristo, ha pregato ogni giorno per chiedere aiuto e ha confidato nei momenti di tranquilla pace e amore che arrivavano. Ha cercato di prendere buone decisioni, di andare avanti e, gradualmente, ha scoperto che i giorni difficili si facevano sempre più rari e sempre più spesso era piena di speranza e felicità. Un giorno in particolare, le sono stati ricordate tutte le cose orribili che le erano accadute e ha scoperto, con sorpresa, che il dolore e l’odio che l’avevano consumata per anni non c’erano più. Ricordava quei sentimenti, ma non aveva più bisogno di provarli. Erano stati sostituiti da un rapporto personale con il suo Salvatore, dalla calma pace del Suo amore per lei e dalla speranza per il futuro. Poteva finalmente lasciarsi alle spalle il passato e persino perdonare il suo aguzzino, qualcosa che una volta le sembrava impossibile. Era libera.
Quando apri il tuo cuore e lasci che venga aiutato a guarire, che avvenga in un colpo solo o gradualmente, fa qualcosa che da solo non puoi fare. Guarisce le tue ferite e ti dona una fonte di forza, pace e sostegno molto reale e che fa tutta la differenza.
Ma il sacrificio di Cristo non è qualcosa che aiuta solo durante le parti oscure o tragiche della tua vita. Può aiutarti con qualsiasi cosa: lo stress quotidiano, il lavoro, le relazioni con gli altri e il desiderio di essere migliori o trovare il tuo scopo.
Come funziona?
Il modo per accedere al potere dell’Espiazione è semplicemente avere fede in Lui e fidarsi di Lui per guidare la tua vita. Non è come una sorta di complicata formula matematica o un manuale di istruzioni elaborato. Devi solo credere in Lui. Russell M. Nelson, presidente della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, ha dichiarato: “Non esiste un’entità amorfa chiamata ‘Espiazione’ alla quale possiamo chiedere soccorso, guarigione, perdono o potere. Gesù Cristo è la fonte. Termini sacri come Espiazione e Risurrezione descrivono ciò che il Salvatore ha fatto, secondo il piano del Padre, affinché possiamo vivere con speranza in questa vita e ottenere la vita eterna, nel mondo a venire. Il sacrificio espiatorio del Salvatore, l’atto centrale di tutta la storia umana, è meglio compreso e apprezzato quando lo colleghiamo espressamente e chiaramente a Lui.”
Quando hai fede in Cristo e lo lasci essere sia il tuo Salvatore che il tuo amico, può aiutarti a sentire e sapere che non sei solo, indipendentemente da ciò che stai attraversando. Non solo questo, ma la Sua forza e il Suo potere possono darti una forza e una speranza extra, quando ne hai bisogno e i tempi sono duri.
E se fai fatica a credere?
Alma, un profeta nel Libro di Mormon, insegnò: “Ed ora, come ho detto riguardo alla fede, la afede non è l’avere una conoscenza perfetta delle cose; perciò, se avete fede, bsperate in cose che cnon si vedono, ma che sono vere… Ma ecco, se voi risveglierete e stimolerete le vostre facoltà, sì, per un esperimento sulle mie parole, ed eserciterete una particella di fede, sì, anche se non poteste fare null’altro che adesiderare di credere, lasciate che questo desiderio operi in voi fino a che crediate, in modo che possiate far posto a una porzione delle mie parole” (Alma 32:21,27).
Non devi essere ad un certo livello di fede, affinché Lui inizi a migliorare la tua vita. Ti ama perfettamente così come sei e ti aiuterà a progredire dal punto in cui ti trovi. Se hai il desiderio di avvicinarti a Cristo, è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare. Puoi farlo studiando la Sua vita nelle Scritture e parlando con Lui in preghiera.
La Bibbia e il Libro di Mormon sono entrambe ottime fonti per aiutarti a conoscere il Salvatore. Parleremo di più del Libro di Mormon un po’ più avanti. Ecco alcuni incredibili brevi video della Bibbia che ti aiuteranno a conoscere la sua vita e i suoi insegnamenti. Ogni volta che li guardo, mi sento davvero vicino a Lui: https://www.youtube.com/watch?v=DHBo7ka3YZQ&list=PL4A73DDEE675FBC39
Molte persone sentono che questa vita sia come una corsa sulle montagne russe, che non hanno alcun controllo sulle cose che accadono loro e che devono solo stringere i denti e sperare di arrivare alla fine senza cadere. Ma puoi trovare pace e speranza nel sapere che la tua vita è nelle mani di qualcuno che ti ama e sa esattamente cosa sta facendo. È Lui che si assicura che, a prescindere da quanto incerte possano sembrare le cose a volte, sei al sicuro nelle Sue cure e che tutto si risolverà per il meglio alla fine. È un’assicurazione che può fare tutta la differenza.
Un’altra cosa che può invitare ancora più potere di Cristo nella tua vita è vivere in armonia con Dio. Questo è qualcosa che, fondamentalmente, riguarda il pentimento. Il vecchio Stephen W. Owen, uno dei nostri leader della chiesa, ha detto: “Senza il Redentore, il pentimento diventa semplicemente una miserevole modifica comportamentale. Possiamo cercare di cambiare il nostro comportamento da soli, ma solo il Salvatore può rimuovere le nostre macchie e sollevare i nostri pesi, permettendoci di intraprendere il cammino dell’obbedienza con fiducia e forza. La gioia del pentimento è più della gioia di vivere una vita decente. È la gioia del perdono, di essere di nuovo puliti e di avvicinarsi a Dio. Una volta che hai sperimentato quella gioia e quella pace, nessun sostituto avrà lo stesso valore…” Il pentimento non dovrebbe essere un’esperienza miserabile. Specialmente quando conosci Gesù, studiando le Scritture, pregando e sentendoti più vicino a Lui, il pentimento diventa più facile ed è più piacevole perché solleva i tuoi pesi e ti porta una pace rinnovata.
Non devi mai sentire di aver fatto qualcosa di così grave o di essere caduto così tante volte da pensare che Gesù non ti aiuterà. Quel pensiero non viene da Dio. Ricorda, Gesù è venuto per guarire i malati, non i sani.
Infine, parlare apertamente con gli altri che condividono la fede in Cristo può davvero aiutarti a capire come funziona nella tua vita. Questa è una potente ragione per cui le persone vanno in chiesa: connettersi e rafforzarsi a vicenda. Che tu frequenti o meno una chiesa, ti invitiamo a parlare con un mentore qui, su questa app, riguardo alle tue domande sulla fede o per ottenere aiuto nell’invitare Cristo nella tua vita.
Il Libro di Mormon: Un Altro Testamento di Gesù Cristo
Uno dei modi migliori che ho trovato per conoscere il mio Salvatore e sentire il Suo amore e la Sua potenza nella mia vita è attraverso la lettura delle Scritture. La Bibbia è una testimonianza preziosa e bella dell’amore di Dio per noi e della vita e delle opere di Gesù Cristo. E c’è effettivamente un altro libro simile che mi aiuta: il Libro di Mormon. Non importa cosa tu possa aver sentito, il Libro di Mormon porta testimonianza innanzitutto di Cristo come Salvatore e Redentore del Mondo e del Suo amore per noi. Ne parleremo di più nella prossima video-lezione e nell’articolo successivo, ma vorrei includere qui alcuni versi che mi hanno aiutato maggiormente a sviluppare la fede in Cristo.
Cristo ha provato tutto il tuo dolore – Alma 7:11-12
“Ed egli andrà, soffrendo pene e afflizioni e tentazioni di ogni specie; e ciò affinché si possa adempiere la parola che dice: egli prenderà su di sé le pene e le malattie del suo popolo. E prenderà su di sé la morte, per poter sciogliere i legami della morte che legano il suo popolo; e prenderà su di sé le loro infermità, affinché le sue viscere possano essere piene di misericordia, secondo la carne, affinché egli possa conoscere, secondo la carne, come soccorrere il suo popolo nelle loro infermità.”
Puoi ricevere il perdono attraverso Cristo – Enos 1:5-8
“E mi giunse allora una voce che diceva: Enos, i tuoi peccati ti sono perdonati, e tu sarai benedetto. E io, Enos, sapevo che Dio non poteva mentire; pertanto la mia colpa fu cancellata. E io dissi: Signore, come avviene ciò? Ed egli mi disse: Per la tua fede in Cristo, che tu non hai mai prima d’ora né udito né visto. E molti anni trascorreranno prima che egli si manifesti nella carne; pertanto va’; la tua fede ti ha guarito.”
Cristo ci guiderà se osserviamo i comandamenti – 1 Nefi 17:13
“E io sarò pure la vostra luce nel deserto; e io preparerò il cammino davanti a voi, se accadrà che obbedirete ai miei comandamenti; pertanto, inquantoché obbedirete ai miei comandamenti, sarete condotti verso la terra promessa; e saprete che è da me che siete condotti.”
Grazie a Cristo, la morte non è la fine – Mosia 16:8
“Ma vi è una risurrezione, e perciò la tomba non ha la vittoria, e il pungiglione della morte è annullato in Cristo.”
Possiamo tornare a vivere con Dio se scegliamo di seguire Cristo – Enos 1:27
“E andrò presto al luogo del mio riposo, che è con il mio Redentore; poiché so che in lui riposerò. E gioisco del giorno in cui la mia mortalità sarà rivestita d’immortalità e starò dinanzi a lui; allora vedrò la sua faccia con piacere, ed egli mi dirà: Vieni a me, tu, benedetto, vi è un posto preparato per te nelle dimore di mio Padre. Amen.”
Le Scritture contengono le parole di Cristo e possono guidare la tua vita – 2 Nefi 32:3
“Gli angeli parlano per il potere dello Spirito Santo; pertanto essi dicono le parole di Cristo. Pertanto, io vi dico, nutritevi abbondantemente delle parole di Cristo; poiché ecco, le parole di Cristo vi diranno ogni cosa, tutte le cose che dovrete fare.”
Questo libro, insieme alla Bibbia, mi ha aiutato a sentirmi più vicino a Gesù e ad avere una fede e una gratitudine ancora più grandi per il Suo dono e il Suo sacrificio per me. Se sei interessato a leggere di più, puoi farlo digitalmente qui o richiedere gratuitamente una copia cartacea. Puoi anche parlare con un mentore e fargli qualsiasi domanda tu abbia sul Libro di Mormon o su qualsiasi altra cosa abbiamo discusso in questo articolo.
In che modo apprendere riguardo al sacrificio di Cristo e al suo amore per te ha influenzato quello che provi per Lui?
Se sei una persona spirituale e credi in Dio, ha davvero importanza se vai in chiesa o no? Perché frequentare la chiesa è importante e cosa può aggiungere al tuo percorso spirituale personale??
Molte persone potrebbero chiedersi: "Se sono spirituale e credo in Dio, ha davvero importanza se vado in chiesa?"
Quindi, perchè è importante andare in chiesa e cosa può aggiungere al tuo personale viaggio spirituale?
Cristo disse ai Suoi discepoli: “Poiché dovunque due o tre son radunati nel nome mio, quivi sono io in mezzo a loro”.
Gesù stesso organizzò una chiesa, con gli apostoli e altri dirigenti. Lo fece affinché i Suoi seguaci avessero dei dirigenti retti con la debita autorità, o sacerdozio, che potessero guidare spiritualmente le congregazioni di credenti.
Ecco perché Dio ci ha dato una chiesa, affinché la nostra fede sia sollevata quando sentiamo che si sta indebolendo, per avere una comunità di sostegno, e per rivolgere la nostra attenzione a Gesù Cristo.
Dio ti ama immensamente e vuole che gli stia vicino. Ma hai mai desiderato che rispondesse di più alle tue domande? Il mondo è pieno di voci che ti dicono come vivere. Ma a chi dare ascolto?
Nel 1820, un ragazzo di nome Joseph Smith si sentiva allo stesso modo: diviso tra tutte le diverse chiese e credenze che lo circondavano.
Quindi si rivolse a Dio in preghiera… e il Padre celeste gli rispose personalmente.
Dio Padre e Suo Figlio Gesù Cristo apparvero a Joseph Smith e gli dissero che il sacerdozio, il potere e l’autorità dati da Dio per benedire e salvare i Suoi figli, non era più presente sulla terra.
Gli apostoli che Cristo aveva chiamato durante il Suo ministero erano stati uccisi, perseguitati e dispersi a causa delle guerre e delle persecuzioni.
I Cristiani successivi fecero del loro meglio con quanto era rimasto, la Bibbia e la loro fede in Cristo, ma la Cristianità andò in frantumi e i dirigenti discussero sulle dottrine e i principi per secoli.
Il Salvatore allora disse a Joseph Smith che il mondo era pronto per la restaurazione della Chiesa di Cristo e chiamò Joseph quale profeta.
Per la mentalità moderna, l’idea di un profeta vivente è non convenzionale. Ma nella Bibbia, per migliaia di anni, Dio chiamò dei profeti per istruire e guidare il popolo.
Quindi, perché i popoli antichi potevano avere dei profeti e noi no? Solo perché abbiamo internet?
Al contrario, abbiamo bisogno della guida di un profeta tanto oggi quanto ne avevano bisogno i popoli del passato, se non di più.
La visione di Joseph ci insegna che le visioni e i miracoli non erano limitati solo ai profeti antichi come Mosé, Abrahamo o Paolo.
È evidente che Dio è il nostro Padre celeste che ancora si preoccupa per noi, ci ama ed è coinvolto nella nostra vita, tanto individualmente quanto a livello mondiale.
Allora, come puoi riconoscere un vero profeta da un guru autoproclamatosi tale o da un falso profeta?
Cristo stesso risponde a questa domanda. Egli disse: “Voi li riconoscerete dai loro frutti… ogni albero buono fa frutti buoni”.
Quindi, quando cerchi di capire se qualcuno è un vero profeta, qualcuno a cui prestare ascolto, guarda i frutti delle sue azioni, se cerca di vivere come Cristo, come serve il prossimo, come ti ispira ad essere migliore attraverso i suoi insegnamenti.
Un vero profeta deve anche detenere il sacerdozio come i profeti delle scritture, e l’autorità di usare il potere di Dio per aiutare i Suoi figli in modo personale, reale e talvolta miracoloso.
Poco dopo la sua preghiera e visione, Dio mandò a Joseph Smith un angelo di nome Moroni, per affidargli un manoscritto compilato da profeti che vissero nelle antiche Americhe. Poiché Dio è Dio per tutto il mondo, diffonde il Suo Vangelo non solo tra coloro che vivono a Gerusalemme.
Dopo la caduta delle antiche civiltà Americane, questi scritti profetici andarono perduti, ma molti anni dopo, Dio inviò a Joseph un angelo per fargli sapere dove erano stati sepolti. Joseph recuperò il libro e, tramite l’aiuto e il potere del Signore, lo tradusse.
Oggi possiamo leggere le parole di quegli antichi profeti in un libro chiamato “Libro di Mormon: un altro Testamento di Gesù Cristo”. Il libro di Mormon ha lo scopo di supportare la Bibbia e testimoniare che Gesù è il Cristo.
Dona chiarezza vitale ad un mondo che ha vissuto senza la pienezza del Vangelo di Cristo per secoli ed è stato essenziale per restaurare le verità di Dio che erano andate perse.
Dopo Joseph Smith, Dio ha chiamato una linea continua di profeti moderni e apostoli per guidare La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Loro dedicano la loro vita al servizio e ci aiutano ad avvicinarci al Salvatore.
Per alcuni sembrerà incredibile, ma noi abbiamo fede in un Dio che ha il potere di formare mondi, creare noi e operare miracoli nella nostra vita, anche oggi.
Il nostro sito si chiama sentiero di fede perché vuole condurti lungo un percorso personale, mirato a migliorare la tua vita aggiungendo più fede a ciò che di buono hai già.
La fede è personale e questa è la nostra idea di come migliorare la vita aggiungendo più fede.
Ricorda che Dio ti ama, e che ha messo la Sua mano nella tua vita sin dall’inizio. Non avere paura di cominciare il tuo viaggio per avvicinarti a Lui.
Speriamo che questo corso ti sia piaciuto e se ti ha aiutato anche in minima parte a sentirti più vicino a Dio, se qualcosa di cui abbiamo parlato ha toccato il tuo cuore, allora ti invito a visitare La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni e scoprire quanto può riempire la tua vita.
Se vuoi saperne di più riguardo ai temi trattati in questo video clicca su “Per saperne di più” dove puoi trovare ulteriori informazioni sulla nostra fede e un link per parlare con i membri della chiesa e porgli delle domande, oppure puoi chattare con alcuni dei nostri mentori a prescindere dal tuo credo religioso. A presto!
Perché la Chiesa?
A volte la chiesa ha la cattiva reputazione di essere un luogo in cui le persone moraliste o giudicanti fanno sentire gli altri in colpa, mentre in realtà la chiesa dovrebbe essere il gruppo di sostegno principale nella vita di tutti i giorni. Ci riuniamo per condividere la nostra fede e rafforzarci a vicenda, perché sappiamo che tutti ne abbiamo bisogno e che nessuno è perfetto. Ed è un luogo dove possiamo venire a insegnare e pensare al Salvatore.
La ragione per cui la chiesa esiste è aiutare le persone e rendere la vita migliore.
Noi di SentierodiFede crediamo che Dio abbia restaurato la Sua chiesa sulla terra, con la stessa organizzazione, lo stesso potere del sacerdozio e la stessa autorità che Cristo istituì durante il suo ministero mortale: la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Come abbiamo detto nel video, non siamo qui per togliere nulla alla vostra fede in Cristo. Portate con voi tutto il bene che avete nella vostra vita e lasciate che noi ne aggiungiamo dell’altro, e viceversa.
Profeti
Nel video abbiamo parlato di come Dio chiami ancora i profeti per guidarci verso Cristo. Ma chi è questo profeta di cui abbiamo parlato? Nel mondo in cui viviamo, chiunque venga chiamato “profeta” potrebbe sembrare solo un truffatore che ci dice esattamente cosa fare della nostra vita. Ma ecco chi è davvero il nostro profeta. Il nostro profeta attuale si chiama Russell M. Nelson, è stato per molti anni un importante cardiochirurgo e ha contribuito a sviluppare la prima macchina cuore-polmoni che oggi si usa per gli interventi al cuore. È un papà, un nonno e una guida che ci aiuta a vivere una vita migliore e più piena di fede. Guida la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni in tutto il mondo e trascorre il suo tempo aiutando gli altri, occupandosi delle loro necessità e insegnando la fede in Cristo. Due volte all’anno parla alla Chiesa e condivide messaggi ispirati ed edificanti in questi tempi difficili, ovvero tutto ciò che il Signore gli ordina di dire.
Ecco un video che ha pubblicato durante la pandemia di Coronavirus, incoraggiando le persone a coltivare la gratitudine nella loro vita.
Joseph Smith è stato il primo profeta chiamato di nuovo nei tempi moderni dopo l’apostasia e i secoli bui. Abbiamo già parlato della sua storia, ma se sei curioso e vuoi saperne di più su ciò che gli accadde e su come la Chiesa di Cristo fu restaurata di nuovo, guarda questo film di un’ora o guarda il breve video sulla Prima Visione.
Le famiglie possono stare insieme per sempre
Una delle cose che ci differenziano da molte altre chiese cristiane è la nostra convinzione che possiamo stare con le nostre famiglie, le persone che amiamo di più, per sempre. Dio ci ha donato tutte le relazioni preziose della nostra vita, compresi i genitori, i fratelli, i mariti o le mogli e i figli, e noi crediamo che queste non siano limitate solo a questa vita, ma che potremo rivedere queste persone in cielo e che queste relazioni continueranno nell’altra vita.
I templi
Come possiamo stare con i nostri cari per sempre? È qui che entrano in gioco i templi. Nell’antichità, Dio chiese al suo popolo di costruire dei templi, luoghi in cui potessero imparare qualcosa su di Lui, celebrare le ordinanze e adorare Dio in modo speciale. Prima della morte di Cristo, il tempio era usato in parte come luogo per i sacrifici di animali, che erano una rappresentazione del sacrificio che Gesù avrebbe fatto per tutta l’umanità. Ora usiamo i templi per conoscere Cristo, stringere alleanze con Lui per cercare di vivere bene e celebrare ordinanze come il battesimo e il suggellamento delle famiglie per l’eternità, per le persone viventi e anche per i figli di Dio che non hanno mai avuto la possibilità di ricevere queste benedizioni in questa vita.
I templi sono diversi dalle case di riunione della Chiesa, dove ci si riunisce settimanalmente per ascoltare le lezioni e prendere il sacramento. Il tempio è costruito per essere una casa di Dio, un luogo personale dove andiamo a sentire il Suo amore e a rendere servizio ai nostri familiari defunti.
Ecco come sono fatti i templi, che aspetto hanno e cosa facciamo al loro interno:
Il Libro di Mormon
Ne abbiamo già parlato, ma un’altra cosa che ci distingue è il Libro di Mormon. La nostra fede in questo libro unico delle Scritture è il motivo per cui molte persone ci hanno dato il soprannome di “mormoni” o “Chiesa mormone”. Il Libro di Mormon è il resoconto di persone che vivevano nell’antica America, del loro viaggio da Gerusalemme, delle loro lotte, della loro fede in Cristo e della Sua visita nelle Americhe dopo la Sua resurrezione. Il Libro di Mormon contiene e chiarisce la pienezza del Vangelo di Gesù Cristo e, insieme alla Sacra Bibbia, rafforza la nostra fede e ci avvicina a Dio.
Ecco una playlist di brevi video sulle storie del Libro di Mormon da vedere:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLFU7Jsq6V4v4_4C9KK1EaM5QgDw5CAiGp
I Missionari
Inviamo missionari in quasi tutti i Paesi del mondo. Potresti averli visti, giovani uomini e donne con delle targhette nere che parlano alle persone del Salvatore e della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Forse hai anche parlato con loro… o forse no.
Questi (per lo più) giovani uomini e donne hanno scelto di mettere in pausa la loro vita per due anni, per servire le persone e condividere con gli altri gli insegnamenti del Salvatore Gesù Cristo. Spesso imparano nuove lingue e pagano di tasca propria per servire una missione, perché vogliono condividere con gli altri la loro fede e la gioia del Vangelo che hanno sperimentato nella loro vita.
Ecco chi sono i missionari: https://www.youtube.com/watch?v=sg_pAdKF0Ek
Se vuoi saperne di più su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni o su quello in cui crediamo, puoi parlare con uno dei nostri mentori.
Ti senti più vicino a Dio e a Suo figlio Gesù Cristo di quanto non lo fossi all'inizio di questo percorso?
This website collects cookies to deliver a better user experience. By using this website, you agree to the use of cookies.