I modi migliori per sentirsi più tranquilli sono sorprendentemente semplici, basta trovare il tempo per farlo.
La vita moderna è piena di impegni, caotica, esigente e frenetica. Ci sono giorni in cui tutti ci sentiamo sopraffatti. Cosa ti aiuta realmente a liberarti dei pesi mentali che la vita ti impone e a provare pace?
Quando parliamo di "pace interiore", non ci riferiamo solo ad una condizione di relax, ma all’avere un senso di pace e di soddisfazione costante a prescindere da tutto ciò che accade nella nostra vita.
La prima cosa che puoi fare è sviluppare quella che in inglese chiamiamo "mindfulness". Significa essere consapevoli nel qui ed ora di tutte le cose buone che ci circondano, ed esserne grati.
Ci sono tante cose che ci sfuggono o che diamo per scontate nell’arco di una giornata. Mindfulness può essere notare qualcosa di semplice come un bel fiore, la brezza, o una canzone. Prendersi del tempo per sedersi e concentrarsi sul presente, su tutto ciò che si prova e su tutte le cose belle della vita, può contribuire a rimettere le cose in prospettiva.
Un'altra cosa che puoi fare è meditare. Cerca di stare seduto, calmare la mente e fare dei respiri profondi. Sembra facile, ma la maggior parte di noi passa la propria vita a coltivare con cura la capacità di fare più cose contemporaneamente, di passare rapidamente da una cosa all'altra e di sovraccaricarsi di lavoro. In questo modo la nostra mente è costantemente impegnata. Anche durante il tempo libero, spesso ci sovraccarichiamo di giochi e cose divertenti da fare, invece che prenderci il tempo per fermarci e riflettere sulla nostra giornata.
Non ci sono regole obbligatorie da seguire per meditare. Alcune persone visualizzano sé stesse in un ambiente specifico e rilassante, come ad esempio la spiaggia. Prova a immaginare il movimento delle onde, il modo in cui la luce colpisce l'acqua o la sensazione della sabbia tra le dita dei piedi. Puoi immaginare di rilassarti in qualsiasi luogo che sia per te il più rilassante. Considerala una vacanza mentale, una pausa da qualsiasi altra cosa stai affrontando. Probabilmente ti sentirai più felice, meno agitato e in grado di affrontare meglio la vita, quando prenderai il tempo necessario per ricaricare la mente, il corpo e lo spirito.
È come il telefono o il computer. Se li lasci in funzione senza sosta, si surriscaldano, rallentano e alla fine si consumano o esauriscono la batteria. Se il tuo telefono ha bisogno di un po' di "tempo libero" per dare il meglio di sé, non dovresti fare lo stesso con la tua mente?
Un altro consiglio è quello di dedicare del tempo alle cose che ti piacciono, che sono significative e ti fanno sentire bene. Ti piace fare escursioni? Cucinare? Guidare a lungo? Passare del tempo con la famiglia o con gli animali domestici? Qualunque cosa sia, falla diventare una priorità, in modo da avere sempre il tempo e il modo di sfogare lo stress della giornata e sentirti in pace.
Infine, la preghiera può portare molta pace nella tua vita. Non serve che sia una cosa formale, né usare parole specifiche. Puoi anche non parlare affatto se preferisci pregare dentro di te. Attraverso la preghiera puoi scaricare tutto lo stress della tua vita, lasciarlo andare e darlo a Dio. Puoi parlargli di ciò che ti succede davvero, parlare dei tuoi problemi e ringraziarlo per le cose buone che hai nella tua vita. Puoi anche chiedergli espressamente di aiutarti ad avere più pace. Lui ti ama e ti è vicino, qualunque cosa accada. Gesù ha detto: "Io vi lascio pace; vi do la mia pace. Il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti.". (Giovanni 14:27) Cristo è anche conosciuto come il Principe della Pace e parlare con Lui e invocare il Suo aiuto può fare la differenza.
Speriamo che questo video ti sia stato utile e che tu possa rallentare e continuare a fare tesoro delle piccole cose nella tua vita. Dai un’occhiata alla sezione "Per saperne di più" per alcuni consigli utili su come rendere la pace una parte della tua vita quotidiana. Alla prossima!
Abbiamo già parlato dei diversi modi per avere più pace nella tua vita, ma ho pensato di andare più in profondità per rendere la ricerca della pace il più semplice possibile!
Innanzitutto, parliamo di come rallentare la respirazione. Questo esercizio può diminuire lo stress e la tensione muscolare e regalarti preziosi momenti di quiete, durante la giornata. Una tecnica di respirazione diffusa, che spesso mi ha aiutato, si chiama “respirazione 4x4x4”. In questo tipo di respirazione, inspiri per quattro secondi, trattieni il respiro per quattro secondi e poi espiri per quattro secondi. Se mi sento arrabbiato, triste o stressato, mi aiuta semplicemente a calmarmi e a fare una pausa, anche se solo da 12 secondi a un minuto. Farlo ti aiuta a schiarire la mente.
Un defunto leader della nostra chiesa, Boyd K. Packer, disse una volta: “La mente è come un palcoscenico. Tranne quando dormiamo, il sipario è sempre alzato. Allora cosa sta succedendo sul palco della tua mente? Stai prestando attenzione anche ai pensieri, ai sentimenti e alle sensazioni che si manifestano? Il mondo è pieno di immagini, suoni, lavoro, studio ed oggetti elettronici che cercano di attirare e mantenere la tua attenzione, e va bene, purché ti assicuri di avere ancora tempo per prestare attenzione a te stesso. Presti attenzione, nella tua vita quotidiana, a cose come la natura, gli amici, le interazioni con gli altri, la bellezza o la gentilezza? Presti attenzione ai tuoi sentimenti e al motivo per cui li provi? Assicurati di fare delle pause regolarmente, per rallentare e apprezzare come ti senti e cosa sta succedendo dentro e intorno a te. Questo ti renderà più consapevole e meno esausto, mentre ti prenderai del tempo per lavorare e prenderti cura anche del tuo io interiore”.
Tutte queste cose hanno lo scopo di rendere la tua vita più tranquilla in generale, ma cosa fai se le cose iniziano a sembrare di nuovo opprimenti, nei momenti di ansia o addirittura di panico? Come puoi calmarti quando ne hai bisogno?
Ne abbiamo già parlato, uno dei tuoi migliori strumenti è rallentare il respiro e concentrarti su di esso per evitare di iperventilare e dare una piccola distrazione alle sensazioni travolgenti. Prova a concentrarti su cose specifiche nel tuo ambiente o sui tuoi cinque sensi. Cosa senti sulla tua pelle, in questo momento? Cosa puoi vedere intorno a te? Quali suoni puoi sentire? Riesci a sentire l’odore di qualcosa?
Ecco alcune altre cose che potresti fare per calmare la mente:
Oltre a tutto questo, la preghiera è uno dei modi migliori che conosco per provare contentezza e pace. Attraverso la preghiera, puoi sfogare ogni sentimento negativo, praticare la gratitudine e la consapevolezza e ricevere incoraggiamento ed amore da Dio, che è il tuo Padre Celeste e vuole ciò che è meglio per te. Parleremo di più della preghiera e di come sentirsi più vicini a Dio, quando pianterai il seme “Sentire l’amore di Dio”. Provalo!
Scrivi tre cose che ti portano pace. Riesci a trovare regolarmente del tempo per queste cose nella tua vita?
La pace non è solo riposo e relax. La vera pace interiore è più profonda, una serena soddisfazione per la persona che sei e che cerchi di diventare. Ma non è una cosa sempre facile da raggiungere.
La pace non è solo riposo e relax. La vera pace interiore è più profonda, una serena soddisfazione per la persona che sei e che cerchi di diventare. Ma non è una cosa sempre facile da raggiungere. L’essere umano prova così tante emozioni che la maggior parte delle volte non è sufficiente decidere di provare pace. Cosa fai in quei giorni in cui provi odio verso te stesso, rimpianto, rabbia, senso di colpa, solitudine o tristezza?
Ci sono alcuni pensieri con cui tutti sembriamo lottare, indipendentemente dall'età, dalla ricchezza o dal successo. Sembrano seguirci a prescindere dal lavoro che scegliamo o dalla relazione che abbiamo.
Parliamo di alcuni dei modi di vedere il mondo che più distruggono la pace e di come contrastarli quando si presentano.
Il primo è pensare che le cose debbano essere tutto o niente. Ad esempio, "se non faccio questo lavoro alla perfezione, sono un fallimento". Molte delle cose nella vita non sono necessariamente bianche o nere; ci sono molte vie di mezzo. A volte le cose vanno male e va bene così. Tutti sbagliamo e commettiamo errori, ma questo non cambia il nostro valore come persone o quanto il Padre Celeste ci ami.
Un altro modo di pensare distruttivo è quello di ragionare con le nostre emozioni e trarre conclusioni basate solo su ciò che sentiamo, anche se non corrispondono a verità. Solo perché hai la sensazione di non piacere ad una persona, non vuol dire che sia vero. Solo perché oggi ti senti un fallimento non significa che tu lo sia. Solo perché hai paura di non riuscire a realizzare il tuo sogno, non significa che non lo realizzerai mai. Queste sono sensazioni che provi, ma non sempre corrispondono alla realtà.
Molte delle cose contro cui lottiamo hanno radici nel passato: cose che rimpiangiamo, persone con cui siamo ancora arrabbiati o il dolore di una ferita passata. In che modo possiamo affrontarle?
Primo, prova a metterti nei panni dell'altro. Se qualcuno ti ha ferito, perché lo ha fatto? Era frustrato da qualcos'altro, stanco, ammalato, infelice o in difficoltà a modo suo? Non conosciamo sempre il motivo, quindi proviamo a vedere le cose dal suo punto di vista ed offrire la stessa comprensione che speriamo gli altri diano a noi quando commettiamo errori.
Un'altra cosa che può aiutarti è riconoscere quanto sei cresciuto grazie alle esperienze vissute. A volte, è utile prendersi un momento per apprezzare quanto più forte sei adesso e quante cose hai imparato. È probabile che le tue sfide ti abbiano reso una persona migliore, più forte, e ti abbiano dato preziose lezioni di vita. Concentrarsi sulle cose positive può aiutare ad andare avanti e a lasciar andare vecchi dubbi e sentimenti negativi.
Il rimpianto è un'altra emozione che può ostacolare la tua pace. Mentre rimuginare all'infinito sui propri errori può essere dannoso, il rimpianto in realtà può portare a cambiamenti e miglioramenti positivi nella nostra vita. Come? Si chiama pentimento ed è il processo che consiste nel cercare di rimediare ai propri errori, scusandosi con le persone che abbiamo ferito e poi pregando e chiedendo a Gesù Cristo di perdonarci e aiutarci. Lui sa esattamente cosa stai passando, perché ha sofferto ed è morto per poter prendere su di sé i tuoi fardelli.
Questo non significa che dimenticherai i tuoi errori o le lezioni che hai imparato da essi, ma il rimpianto opprimente può essere sostituito dal Suo amore perfetto e dalla Sua comprensione. Con il Suo aiuto, puoi lasciar andare il senso di colpa, impegnarti a essere migliore e andare avanti con speranza, sapendo di aver fatto tutto il possibile per sistemare le cose e che il Signore ti ama, a prescindere da tutto. Puoi iniziare oggi, proprio ora, a essere il tipo di persona che vuoi essere. Sbaglierai e commetterai altri errori? Certo, ma puoi sempre ripartire da dove ti trovi. Ricominciare. Come dice uno dei miei personaggi letterari preferiti, Anna dai capelli rossi: "Domani è un nuovo giorno senza errori".
Il tuo modo di pensare e l’impegno per invitare la pace nella tua vita può fare un'enorme differenza nel modo in cui ti senti vivete le esperienze. Indipendentemente da ciò che accade nella vostra vita, se coltivate la pace interiore, non dovrete lasciarvi influenzare più di tanto.
Coltivare la pace interiore significa non lasciarsi influenzare più di tanto dai sentimenti negativi. La tua mente può essere un'ancora e un rifugio dalle tensioni esterne, il che può aiutarti a sentirti più felice e sicuro.
Come ti ha fatto sentire completare questi obiettivi? Quali altre idee potresti mettere in pratica per gestire i sentimenti negativi o gli errori ed essere più sereno?
La tecnologia è davvero straordinaria, ma è anche una delle cose che più disturbano la nostra pace. Prendersi del tempo per staccare la spina e disconnettersi periodicamente può fare la differenza nel modo in cui ci si sente.
Hai mai provato a meditare o a sentire pace, per poi essere costantemente distratto dal tuo cellulare? Ogni giorno, tutto il giorno, ricevi messaggi, notifiche di app, e-mail di lavoro, bollette, pop-up, notifiche dai social media, video, spettacoli e film tutti a portata di un click.
Ma se essere costantemente connessi ha i suoi vantaggi, a volte può anche farci sentire sopraffatti, oppressi o creare dipendenza. Siamo continuamente sommersi da notizie, rumore, intrattenimento e distrazioni in generale, tanto al punto che molti di noi faticano a trovare più di qualche minuto per stare seduti in silenzio. Ma vivere senza pace per lunghi periodi di tempo può portare all'esaurimento. Cosa fare, dunque? Probabilmente l'avrai già sentito dire, ma in parole povere devi trovare il tempo per rallentare. Come per qualsiasi altra cosa nella vita, aspettare che la pace arrivi magicamente e spontaneamente senza alcuno sforzo da parte tua, non funzionerà. La prima cosa da fare è disconnettersi, di tanto in tanto. La tecnologia è davvero straordinaria, ma ci espone abitualmente a più informazioni di quelle che il nostro cervello è realmente in grado di processare in una sola volta, il che scatena una reazione di attacco o fuga, aumentando lo stress. La tecnologia può anche influenzare il sonno, la qualità delle conversazioni reali con gli altri e persino l'umore. Alcuni studi hanno dimostrato che una persona media trascorre almeno 11 anni al telefono! Non che la tecnologia sia una brutta cosa, ma essere esposti in modo costante, per tutto questo tempo, agli schermi, alla luce, ai suoni e alla dipendenza dal sentirsi “impegnati” può essere dannoso. Senza momenti di riposo, ci si può sentire ancora più stressati. Prova a stabilire delle ore "senza tecnologia", in cui silenziare o spegnere i dispositivi e concentrarti sulle persone e sulle altre attività della tua vita. Potresti fare una passeggiata, disegnare qualcosa, concentrarti sul tuo respiro, ascoltare musica, qualsiasi cosa. Uno dei modi migliori e più semplici per promuovere la pace nella tua vita è sedersi in silenzio per qualche minuto. Se non sei abituato al silenzio, all'inizio può sembrare strano, ma anche pochi minuti di quiete possono aiutarti a calmare la mente. Un altro effetto collaterale dell'uso costante di dispositivi elettronici è che spesso ciò che vediamo aumenta il nostro stress. Che si tratti di notizie negative che vediamo in TV, di filmati di disastri, di dibattiti politici derisori o politica, o di violenza e negatività contenuta in quasi tutti i film, giochi e altre forme di intrattenimento, siamo continuamente esposti a immagini, suoni e informazioni che causano stress. Potresti pensare che la cosa non ti influenzi, ma il nostro cervello è programmato per concentrarsi e reagire alle cose che potrebbero avere un impatto negativo su di noi, fisicamente o emotivamente. Ecco perché guardare i telegiornali o scorrere il proprio feed a volte può far sentire stressati, nervosi o stanchi. L'antidoto a tutto questo è concentrarsi su quanto di positivo ci sia nella tua vita! Quando succede qualcosa di bello o qualcosa che ti fa sentire felice, facci caso! Nota e apprezza tutte le cose positive della tua giornata. Cerca intenzionalmente il lato positivo e ti stupirai di quanto rapidamente possa diventare un'abitudine. La prossima cosa su cui concentrarsi è ripulire il tuo ambiente. Quando la casa, la scrivania o l'ufficio sono in disordine, sei più stressato perché ti ritrovi circondato da cose ancora da fare. Il tuo cervello deve lavorare, è costretto a fare di tutto per ignorare il disordine e questo spesso crea ancora più stress. Stare in uno spazio pulito aiuta a sentirsi più in pace. Infine, una delle cose più importanti che può favorire la pace è leggere le scritture o altri libri edificanti. Leggere le Scritture può aiutarti a fare un passo indietro rispetto alle pressioni della vita, a vedere meglio il quadro generale e a riconcentrarti sulle cose per te più importanti. Quello che stai facendo oggi ti sta aiutando a diventare la persona che vuoi essere in futuro? Se non sai da dove cominciare, abbiamo fatto una lista di alcune scritture divise per argomento nella sezione “Per saperne di più”. Qualsiasi cosa tu faccia per calmarti, falla intenzionalmente. Dedica tempo per trovare pace, perché non è qualcosa che puoi fare contemporaneamente ad altre. Dedicare anche solo pochi minuti al giorno alla tranquillità può fare la differenza. Dai un'occhiata agli obiettivi che ti abbiamo consigliato e come faranno la differenza nella tua vita e coltiva il tuo albero della pace interiore. Ci vediamo al prossimo video.
Tutti abbiamo quei momenti in cui ci sembra impossibile avere pace e abbiamo bisogno di un piccolo aiuto extra, o qualcosa in più, per affrontare la giornata. Quando ciò accade, le Scritture possono essere una fonte di forza per te, dandoti incoraggiamento e guida in un mondo frenetico e stressante.
Matteo 11:28-30
Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati, e io vi darò riposo.
Prendete su di voi il mio giogo ed imparate da me, perch’io sono mansueto ed umile di cuore; e voi troverete riposo alle vostre anime.
Poiché il mio giogo è dolce e il mio carico leggero.
Giosuè 1:9
Sii forte e fatti animo; non ti spaventare e non ti sgomentare, perché l’Eterno, il tuo Dio, è con te dovunque andrai.
Giovanni 14:27
Vi lascio la pace, vi do la mia pace: io non vi do come il mondo dà. Il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti.
Giovanni 16:33
Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi animo, io ho vinto il mondo.
Dottrina e Alleanze 121:7-8
Figlio mio, pace alla tua anima; le tue avversità e le tue afflizioni non saranno che un breve momento. E allora, se le sopporterai bene, Dio ti esalterà in eccelso; tu trionferai su tutti i tuoi oppositori.
Quando hai bisogno di sentirti amato
Isaia 41:10
Non temere; poiché io sono con te; non ti smarrire, perchè io sono il tuo Dio; io ti fortifico, io ti soccorro, io ti sostengo con la destra della mia rettitudine.
Giovanni 3:16
Perché Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.
Giovanni 14:18
“Non vi lascerò orfani, tornerò a voi”.
Isaia 49:15-16
Una donna dimentica forse il bimbo che allatta, cessando di aver pietà del frutto delle sue viscere? Quand’anche le madri dimenticassero, io non dimenticherò te.
Ecco, io ti ho scolpito sul palmo delle mie mani; le tue mura mi stanno continuamente davanti agli occhi.
Geremia 31:3
Sì, io ti amo di un amore eterno: perciò ti prolungo la mia bontà.
2 Nefi 1:15
Ma ecco, il Signore ha redento l’anima mia dall’inferno; Ho contemplato la sua gloria e sono eternamente circondato dalle braccia del suo amore.
Giovanni 14:26
Ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, egli vi insegnerà ogni cosa e vi rammenterà quello che v’ho detto.
Matteo 7:7-8
Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; picchiate e vi sarà aperto:
Perché chiunque chiede riceve; chi cerca trova e sarà aperto a chi picchia.
1 Nefi 15:11
Non ricordate le cose che il Signore ha detto? — Se non indurirete il vostro cuore e mi chiederete con fede, credendo che riceverete, obbedendo diligentemente ai miei comandamenti, queste cose vi saranno certamente rese note.
Dottrina e Alleanze 8:2
Sì, ecco, io ti parlerò nella tua mente e nel tuo cuore, mediante lo Spirito Santo, che verrà su di te e che dimorerà nel tuo cuore.
Quando hai bisogno di più fede
Proverbi 3:5-6
Confida nell’Eterno con tutto il cuore, e non ti appoggiare sul tuo discernimento.
Riconoscilo in tutte le tue vie ed egli appianerà i tuoi sentieri.
Matteo 6:31-34
Non siate dunque con ansietà solleciti, dicendo: che mangeremo? che berremo? O di che ci vestiremo?… il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose.
Ma cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte.
Non siate dunque con ansietà solleciti del domani; perchè il domani sarà sollecito di sé stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno.
Salmi 34:4
Io ho cercato l’Eterno ed egli mi ha risposto e mi ha liberato da tutti i miei spaventi.
Ebrei 11:1
Ora, la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono.
Luca 1:37
Poiché nessuna parola di Dio rimarrà inefficace.
“Non lasciare che il comportamento degli altri distrugga la tua pace interiore” – Dalai Lama
“La pace inizia con un sorriso” – Madre Teresa
“La pace può diventare una lente attraverso la quale vedere il mondo. Sia così. Vivila. Irradiala. La pace è un lavoro interiore” -Wayne Dyer
“Quando le cose cambiano dentro di te, le cose cambiano intorno a te” – Sconosciuto
“Se sei depresso vivi nel passato, se sei ansioso vivi nel futuro, se sei in pace vivi nel presente” – Lao Tzu
“Anche se i nostri sentimenti vanno e vengono, l’amore di Dio per noi no” – C.S. Lewis
Come ti sei sentito quando ti sei preso una pausa daglle distrazioni elettroniche?
Ci sono giorni, nella vita di tutti noi, in cui ci sembra di non riuscire a provare pace o felicità ... giorni che ci trascinano a fondo e prosciugano la nostra energia. A tutti capita di averne, ma cosa succede se ci si sente così per periodi eccessivamente lunghi?
Ci sono giorni, nella vita di tutti noi, in cui ci sembra di non riuscire a provare pace o felicità, ma cosa succede se ci si sente così per periodi eccessivamente lunghi?
Sia la depressione che l'ansia possono essere emotivamente estenuanti, facendoti sentire esausto e senza uno scopo. Potresti sentirti sopraffatto o bloccato nel buio e avere l’impulso di fuggire da tutto il resto, compresi i rapporti interpersonali o le responsabilità. Oppure potrebbe capitarti di avere la sensazione di brancolare nel buio e perdere interesse per ciò che un tempo ti rendeva felice.
Anche le cose semplici, come uscire o sbrigare delle commissioni, possono sembrare quasi impossibili da portare a termine, come se non ci fosse una via d'uscita. Ma anche in questi momenti, ricorda che "difficile" è diverso da "impossibile". In realtà, hai più controllo positivo di quanto pensi. Ci sono cose che si possono fare per aiutarti a gestire ansia o depressione e tornare a provare pace.
Primo, non isolarti. Sia la depressione che l'ansia ti fanno sentire di essere solo, come se non potessimo fare le cose come una volta o persino interagire con gli altri. Ci fanno sentire come se nessuno possa capirci, ma la tua famiglia e i tuoi amici possono essere la tua ancora di salvezza e il tuo sistema di supporto. Parla con loro di come ti senti, cose belle e cose brutte. Non sei solo. Fai uno sforzo, anche in piccoli modi, per coltivare i rapporti con le persone che ti vogliono bene.
Secondo, cerca di fare anche solo una cosa al giorno che ti porti a stare all'aria aperta o che ti faccia stare bene. Fare attività fisica, cantare una canzone che ti piace o fare una passeggiata, sono cose che permettono al nostro cervello di produrre dopamina, la sostanza chimica del "piacere". Anche qualcosa di semplice come alzarsi dal letto, ascoltare musica rilassante, vestirsi o svolgere una faccenda può aiutare. Fai quello che puoi. Qualsiasi cosa produttiva ti aiuterà a sentirti un po' meno debole e porterà luce nella tua vita.
Un'altra cosa che puoi fare è non arrenderti di fronte alla negatività e praticare una positività consapevole, che può suonare ridicolo quando ti senti intrappolato nella tua stessa testa. Ma il fatto che hai difficoltà in questo campo non significa che devi buttarti a terra e arrenderti di fronte ad una negatività schiacciante. Puoi cambiare e provare consapevolmente a riconoscere le cose positive della tua vita. I pensieri positivi e la gratitudine ti danno qualcosa a cui aggrapparti, come un'ancora in una tempesta. Possono tranquillizzarti e sollevarti, e rappresentare un passo in avanti sul sentiero della pace e della salute mentale.
Cerca di riconoscere i tuoi bisogni e di prenderti del tempo per te, se è necessario. Cosa fai per calmarti quando ti senti sprofondare mentalmente? Se hai bisogno di una serata tranquilla, di staccare la spina dai social media, di parlare con un buon amico, di leggere un libro o di fare un bagno caldo, fallo. Alcuni giorni sono più facili e altri più difficili, quindi cerca di riconoscerlo e non essere così duro con te stesso. Stai facendo del tuo meglio.
Se ti sembra che nulla abbia funzionato fino ad ora, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione un aiuto esterno, come parlare con un terapeuta o un medico oppure provare farmaci che promuovono la salute mentale. Molti pensano di dover affrontare tutto da soli o che chiedere aiuto sia un segno di debolezza, ma in realtà renderti conto di cosa hai bisogno e fare passi in avanti positivi per sentirsi meglio è un segno di forza. Se avessi un cancro o una malattia cardiaca, nessuno ti suggerirebbe mai di affrontarla senza consultare un medico. Se senti di aver bisogno di un aiuto in più, parlane con il tuo medico o con altri professionisti per metterti sulla giusta strada verso una vita più felice.
Infine, hai a disposizione anche l'amore e l'aiuto di Dio, il tuo Padre celeste, che non ti lascerà mai solo. Gesù Cristo ci promette in Giovanni 14:18: "Non vi lascerò orfani; tornerò a voi". Non c'è mai un momento, dal giorno più bello alle ore più buie, in cui tu non possa rivolgerti a Lui in preghiera. Puoi dirgli tutto: le tue paure, le tue frustrazioni, ogni tuo dolore; puoi chiedergli aiuto e Lui ti ascolterà. Lui sa esattamente quali sono le tue difficoltà e sa anche come aiutarti.
Avere un rapporto con Dio può essere una grande fonte di pace. Quindi non perdere la speranza. Non perdere la fede. Dio sarà con te, sarà la tua fonte di forza, amore e pace nella tua vita. "Io vi lascio pace; vi do la mia pace. Io non vi do come il mondo dà. Il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti". (Giovanni 14:27)
Ci saranno giorni in cui farai ancora fatica e va bene così. Va bene non stare sempre bene. La salute mentale non è una cosa che si risolve in fretta. È un viaggio verso il benessere, un passo alla volta. Il segreto è non arrendersi nei giorni difficili e confidare nel fatto che c'è gioia nel futuro e nel viaggio che ci attende. Riconosci in cosa stai migliorando e celebra le aree in cui stai migliorando nella tua vita e sii paziente con te stesso mentre lavori per progredire verso la salute mentale e il benessere. Abbiamo incluso altre risorse e idee utili nella sezione "per saperne di più" per combattere alcuni di questi disturbi. Ci vediamo nel prossimo video!
Ciao, sono Hannah del percorso “Relazioni più sane”. Il tema della salute mentale è estremamente importante per me, perché ho sofferto sia di ansia che di depressione e ho visto come questo influenzi la vita di molti miei familiari ed amici. Questo problema può sembrare travolgente ed invincibile, ma è anche invisibile, il che significa che può essere difficile per te, o per chi ti circonda, riconoscere cosa stia realmente accadendo. Familiari e amici ben intenzionati possono offrirti esperienze della loro vita e tanti consigli affettuosi, ma non è sempre ciò di cui hai realmente bisogno.
Ma questo non significa che sei solo.
Ci sono così tanti di noi che lottano con queste cose, a vari livelli, e ci sono molti approcci e soluzioni diverse che possono aiutarti a ricevere una dose di serotonina e aumentare i momenti felici nella tua vita.
Ho raccolto molte risorse ed elenchi di cose che hanno aiutato le persone a combattere con maggiore successo la depressione e l’ansia. Alcune di queste potrebbero non funzionare per te, ma trova la tua miscela di cose che funzionano nella tua vita, come strumenti in un arsenale del benessere mentale. Se questi suggerimenti ti fanno sentire sopraffatto, sappi che anche provare una cosa sola, oggi, può fare la differenza, sia che si tratti di alzarsi dal letto e vestirsi, o di uscire per qualche minuto, o qualunque altra cosa tu senta di poter fare oggi.
Naturalmente ci sono momenti in cui queste cose non bastano e, talvolta, hai bisogno di ulteriore aiuto per sentirti meglio. In questo caso, consulta il tuo medico o il tuo psicologo per parlare di opzioni adatte a te. Ma queste abitudini ed attività possono aiutarti ad aprire la porta e a far entrare raggi di luce nella tua vita, a prescindere da quanto possa sembrare oscura in questo momento. Non sei impotente contro tutto questo, a differenza di quanto sembri e, spesso, hai più controllo di quanto pensi. Quindi, dai un’occhiata alle risorse che abbiamo fornito e adotta misure per aiutarti a migliorare la tua salute mentale e la tua felicità.
Collegamenti
Come posso sapere se sto davvero avendo un problema di salute mentale?
https://www.churchofjesuschrist.org/study/manual/mental-health-help-for-me/1-how-can-i-tell?lang=ita
Suggerimenti per gestire l’ansia e lo stress (trovato io)
https://www.iconmagazine.it/benessere-fitness/5-consigli-per-gestire-ansia-e-stress/
Trattamenti naturali per la depressione (trovato io)
https://www.my-personaltrainer.it/rimedi/depressione.html
Affrontare la depressione (trovato io)
https://www.docgenerici.it/depressione-sintomi-cura-cosa-sapere/
Modi efficaci per combattere l’ansia senza farmaci (trovato io)
https://www.harmoniamentis.it/benessere-mentale/consigli-per/i-10-consigli-per-combattere-lansia/
Come posso essere felice se non riesco a provare nulla? https://www.churchofjesuschrist.org/study/manual/mental-health-help-for-me/8-how-can-i-be-happy?lang=ita
Non riesco a sentire lo spirito, mi sento solo e insensibile
https://www.churchofjesuschrist.org/study/manual/mental-health-help-for-me/6-difficulty-feeling-the-spirit?lang=ita
Perché Dio non allontana da me questo problema e non mi guarisce?
https://www.churchofjesuschrist.org/study/manual/mental-health-help-for-me/2-why-doesnt-god-take-this-away?lang=ita
Come combattere la depressione (Trovato io)
https://www.aiamc.it/come-combattere-la-depressione/
Quali pensieri o sentimenti ti privano regolarmente della pace? Cosa puoi fare, o cosa fai già, per calmarli?
Molte volte nella vita dobbiamo affrontare cose difficili e imparare a trovare la pace nonostante queste. Ma non siamo soli nel nostro viaggio.
Spesso ci tocca percorrere strade difficili in questa vita, sopportare ogni genere di cose e imparare a trovare la pace nonostante tutto. Per fortuna, però, non siamo soli nel nostro viaggio.
Alla fine, provare pace è molto più che essere rilassati o tranquilli. In parte è anche questo, ma la pace in realtà è un sentimento di soddisfazione interiore nei confronti di sé stessi, della propria vita, persino dei propri errori, così come una fiducia nel futuro.
Potresti chiederti: "Com'è possibile?" "Con tutto quello che succede nel mondo oggi, con tutte le pressioni e lo stress che devo affrontare?”. Forse hai sentito parlare di un detto popolare, conosciuto come "Preghiera della serenità" recita: "Dio concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per capire la differenza".
La tua vita non sarà perfetta, almeno non ora, e ci sono cose che semplicemente sono fuori dal tuo controllo. Spendere energia emotiva, preoccupazione e tempo per queste cose non risolverà la situazione e ti priverà di quelle energie che potresti impiegare in cose migliori, più importanti o edificanti. Cerca di concentrarti sulle cose positive. Anche una brutta giornata è un dono. Quindi, la prossima volta che ti accorgi di star perdendo la pace a causa di qualcosa che ti capita, che si tratti di problemi economici, disastri naturali, malattie, lavoro o altro, chiediti: è qualcosa su cui posso lavorare o che posso cambiare? Se la risposta è no, allora è meglio non stressarti a riguardo: non vale la pena sprecare energia o portare negatività nella tua vita.
Le cose si risolveranno.
Dio ha un piano per la tua vita, ti ama e ha a cuore il tuo benessere eterno. E siccome conosce ogni cosa, puoi avere fiducia che, a prescindere dalle difficoltà, sarà lì ad aiutarti. Egli si prenderà cura di te e ti aiuterà a provare più pace, conforto e incoraggiamento.
È come un bambino in piscina. Dal punto di vista del bambino, l'acqua potrebbe essere spaventosa, la distanza troppo grande e l'idea di tuffarsi potrebbe sembrare impossibile. Non sa quanto sia profonda l'acqua, quanto sia fredda o se affonderà. Come può un genitore chiedere al proprio figlio di tuffarsi in acqua quando non sa ancora nuotare?
I genitori sanno che questo fa parte del processo per imparare a nuotare. Un bambino può pensare di essere in grave pericolo, ma in realtà non lo è, perché un genitore amorevole è proprio lì, a meno di un braccio di distanza, pronto a prenderlo se in difficoltà e ad assicurarsi che tutto vada per il meglio.
Dio non ci ha mandato su questa terra per fallire e, anche se le cose che accadono in questa vita spesso ci causano stress, paura o tristezza, fa tutto parte del processo di apprendimento e non veniamo mai lasciati da soli. In realtà, abbiamo anche un Padre Celeste che non è mai lontano, pronto a prenderci quando cadiamo e ad aiutarci a superare ogni sfida necessaria o cambiamento difficile. Quando incentri la tua vita su questa verità, è più facile sentirti in pace, perché puoi avere fiducia che alla fine andrà tutto bene, a prescindere dalle nostre difficoltà, sappiamo che alla fine tutto andrà bene.
Questa sensazione viene da Dio, che è la fonte suprema della pace in questo mondo. Puoi rivolgerti a Lui, fidarti di Lui e chiedergli aiuto quando la vita diventa stressante. Puoi chiedergli di aiutarti a liberare la tua vita dalla rabbia, dall'ansia o dalla meschinità. Chiedigli di aiutarti a creare legami più significativi con i tuoi amici e familiari. Spesso le risposte arrivano in piccoli modi e in momenti tranquilli, anche se le cose non cambiano subito. Questo è il senso della fede.
Speriamo che questo percorso di “giardinaggio” ti sia stato utile. Per continuare a migliorare e crescere, prova gli altri percorsi o entra a far parte della nostra community. Potrai entrare in contatto con altri utenti e condividere i vostri continui progressi. Man mano che riuscirai a ritagliarti più tempo, giorno per giorno, per fermarti, analizzare le tue emozioni e apprezzare le piccole cose, potrai avere una maggiore pace nella tua vita in modo costante.
Dopo tutto quello che abbiamo affrontato durante questo corso, come puoi avere più pace mentre proegui con la tua vita?
This website collects cookies to deliver a better user experience. By using this website, you agree to the use of cookies.