• Inner Peace Seed
Pace interiore

Calma la mente

I modi migliori per sentirsi più tranquilli sono sorprendentemente semplici, basta trovare il tempo per farlo.

Feeling Inner Peace 1

La vita moderna è piena di impegni, caotica, esigente e frenetica. Ci sono giorni in cui tutti ci sentiamo sopraffatti. Cosa ti aiuta realmente a liberarti dei pesi mentali che la vita ti impone e a provare pace?

Quando parliamo di "pace interiore", non ci riferiamo solo ad una condizione di relax, ma all’avere un senso di pace e di soddisfazione costante a prescindere da tutto ciò che accade nella nostra vita.

La prima cosa che puoi fare è sviluppare quella che in inglese chiamiamo "mindfulness". Significa essere consapevoli nel qui ed ora di tutte le cose buone che ci circondano, ed esserne grati.

Ci sono tante cose che ci sfuggono o che diamo per scontate nell’arco di una giornata. Mindfulness può essere notare qualcosa di semplice come un bel fiore, la brezza, o una canzone. Prendersi del tempo per sedersi e concentrarsi sul presente, su tutto ciò che si prova e su tutte le cose belle della vita, può contribuire a rimettere le cose in prospettiva.

Un'altra cosa che puoi fare è meditare. Cerca di stare seduto, calmare la mente e fare dei respiri profondi. Sembra facile, ma la maggior parte di noi passa la propria vita a coltivare con cura la capacità di fare più cose contemporaneamente, di passare rapidamente da una cosa all'altra e di sovraccaricarsi di lavoro. In questo modo la nostra mente è costantemente impegnata. Anche durante il tempo libero, spesso ci sovraccarichiamo di giochi e cose divertenti da fare, invece che prenderci il tempo per fermarci e riflettere sulla nostra giornata.

Non ci sono regole obbligatorie da seguire per meditare. Alcune persone visualizzano sé stesse in un ambiente specifico e rilassante, come ad esempio la spiaggia. Prova a immaginare il movimento delle onde, il modo in cui la luce colpisce l'acqua o la sensazione della sabbia tra le dita dei piedi. Puoi immaginare di rilassarti in qualsiasi luogo che sia per te il più rilassante. Considerala una vacanza mentale, una pausa da qualsiasi altra cosa stai affrontando. Probabilmente ti sentirai più felice, meno agitato e in grado di affrontare meglio la vita, quando prenderai il tempo necessario per ricaricare la mente, il corpo e lo spirito.

È come il telefono o il computer. Se li lasci in funzione senza sosta, si surriscaldano, rallentano e alla fine si consumano o esauriscono la batteria. Se il tuo telefono ha bisogno di un po' di "tempo libero" per dare il meglio di sé, non dovresti fare lo stesso con la tua mente?

Un altro consiglio è quello di dedicare del tempo alle cose che ti piacciono, che sono significative e ti fanno sentire bene. Ti piace fare escursioni? Cucinare? Guidare a lungo? Passare del tempo con la famiglia o con gli animali domestici? Qualunque cosa sia, falla diventare una priorità, in modo da avere sempre il tempo e il modo di sfogare lo stress della giornata e sentirti in pace.

Infine, la preghiera può portare molta pace nella tua vita. Non serve che sia una cosa formale, né usare parole specifiche. Puoi anche non parlare affatto se preferisci pregare dentro di te. Attraverso la preghiera puoi scaricare tutto lo stress della tua vita, lasciarlo andare e darlo a Dio. Puoi parlargli di ciò che ti succede davvero, parlare dei tuoi problemi e ringraziarlo per le cose buone che hai nella tua vita. Puoi anche chiedergli espressamente di aiutarti ad avere più pace. Lui ti ama e ti è vicino, qualunque cosa accada. Gesù ha detto: "Io vi lascio pace; vi do la mia pace. Il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti.". (Giovanni 14:27) Cristo è anche conosciuto come il Principe della Pace e parlare con Lui e invocare il Suo aiuto può fare la differenza.

Speriamo che questo video ti sia stato utile e che tu possa rallentare e continuare a fare tesoro delle piccole cose nella tua vita. Dai un’occhiata alla sezione "Per saperne di più" per alcuni consigli utili su come rendere la pace una parte della tua vita quotidiana. Alla prossima!

Stabilisci un obiettivo

Esercita la mindfulness

Prenditi 5-10 minuti, mentre cammini o stai seduto, per essere consapevole di ciò che ti circonda. Chiudi gli occhi e ascolta i suoni che ti circondano. Poi apri gli occhi e guarda ciò che ti circonda. Osserva il panorama e senti gli odori.

Crea il tempo

Pensa a un'attività che ti tranquillizza, come fare escursioni, nuotare, cucinare, fare un giro in macchina, pregare, leggere un libro o passare del tempo con un amico o un animale domestico. Programma questa attività per questa settimana e presta attenzione a come influisce sul tuo umore generale.

Rendere la pace parte di ogni giorno

Abbiamo già parlato dei diversi modi per avere più pace nella tua vita, ma ho pensato di andare più in profondità per rendere la ricerca della pace il più semplice possibile!

Making Peace a Part of Every Day
Reflect - Inner Peace

Rifletti

Scrivi tre cose che ti portano pace. Riesci a trovare regolarmente del tempo per queste cose nella tua vita?

Puoi anche condividere i tuoi pensieri con gli altri nella nostra community.
Feedback

This website collects cookies to deliver a better user experience. By using this website, you agree to the use of cookies.