Tutti noi ci chiediamo a volte, nei momenti di oscurità e di lotta, se le nostre preghiere contano davvero, se c’è qualcuno che ascolta lassù.
Se vi trovate in questo momento, non siete soli. Solo perché non sempre riusciamo a sentire l’influenza di Dio, non significa che non ci sia… perché c’è.
Dio è reale. È lì e vi ascolta.
Ma soprattutto, vi ama e si preoccupa del vostro benessere perché siete suoi figli. È il vostro Padre celeste e si preoccupa delle cose che vi stanno a cuore: i vostri bisogni, i vostri desideri, le vostre preoccupazioni e la vostra felicità.
È per questo che ci dà il dono della preghiera, in modo da poterlo raggiungere in qualsiasi momento del giorno e della notte. Potete parlare con Dio di qualsiasi cosa, chiedergli aiuto per qualsiasi cosa. Potete chiedere aiuto per i bisogni fisici e mentali. Potete chiedere di essere guidati nel prendere decisioni. Potete semplicemente chiedere se Lui c’è e se vi ama.
Matteo 7:7 dice: “Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete”.
Non preghiamo per cambiare la volontà di Dio o per costringerlo a fare qualcosa per noi. Il Suo scopo è quello di aiutarci a imparare, a crescere e a diventare migliori, non di risolvere ogni difficoltà che incontriamo. Quando cerchiamo delle risposte, dobbiamo farlo con fede, ma anche ascoltare la risposta e la guida che ci darà, qualunque essa sia.
Non avete familiarità con la preghiera? Consultate il nostro articolo su Come pregare.
Come possiamo riconoscere le risposte di Dio?
Immagine (Immagine della preghiera)
Il più delle volte, Dio ci parla in silenzio.
Dio comunica con la nostra mente e il nostro cuore attraverso lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo è delicato, quasi un sussurro all’interno di noi stessi, ma quando preghiamo può trafiggere il nostro cuore, darci risposte e riempirci di conforto, amore e verità.
Quello che dobbiamo fare è imparare ad ascoltare. Creare ogni giorno uno spazio di quiete nella vostra mente vi permetterà di riconoscere più facilmente i sussurri dello Spirito Santo. Forse questo significa staccare la spina dai nostri dispositivi elettronici per un po’. Magari leggiamo le Scritture o meditiamo.
Giovanni 14:26 dice che lo Spirito Santo “vi insegnerà ogni cosa e vi farà ricordare tutto ciò che vi ho detto”. Dio può parlarci attraverso lo Spirito Santo per rispondere alle nostre preghiere in molti modi. Può riportarci alla memoria le cose, o mettere dei pensieri nella nostra mente. Può aiutarci a sentire le cose nel nostro cuore.
Queste sensazioni possono essere un po’ diverse per ognuno. Alcuni provano un senso di pace travolgente. Alcuni sono portati a piangere dallo Spirito. Altri sentono lo Spirito Santo attraverso un’ondata di felicità, amore e gratitudine. Spesso, le persone sentono solo una conferma nel loro cuore della verità o che la decisione che stanno prendendo è quella giusta.
Altri modi in cui risponde
Dio può e spesso ci risponde direttamente, ma a volte recluta un aiuto. Per esempio, qualcuno potrebbe pregare Dio esprimendo la propria solitudine e tristezza, e in quella stessa ora ricevere una telefonata da un amico.
È Dio che risponde alla sua preghiera attraverso un’altra persona. Questo amico, molto probabilmente, ha avuto un pensiero o un’impressione che lo ha spinto a chiamare e ha scelto di seguirla.
Egli può anche rispondere a una preghiera guarendo una malattia o calmando una tempesta quando glielo chiediamo con fede.
Immagine (Cristo che abbraccia Maria e Marta)
Posso sempre contare sul fatto che Dio risponda alle mie preghiere?
La risposta semplice è: sì. Dio risponderà sempre alle vostre preghiere in qualche modo.
Ma a volte anche la mancanza di una risposta è una risposta.
A volte la risposta è “sì”, a volte la risposta è “non ancora, sii paziente” e a volte la risposta è “no, ho qualcosa di meglio in serbo per te, anche se non puoi ancora vederlo”.
A volte non c’è una risposta giusta o Lui si fida che noi prendiamo la decisione da soli. E questa è la Sua risposta. Qualunque sia la Sua risposta, spesso è accompagnata da un sentimento di pace e di amore, perché Egli vi conosce, desidera la vostra felicità eterna e ha un piano perfetto per la vostra vita.
Abbiate pazienza
Dio risponde sempre alle preghiere in un modo o nell’altro, perché ci ama così tanto! Tuttavia, potrebbe volerci un giorno, una settimana o addirittura un anno. Le sue risposte non arrivano sempre quando ci aspettiamo o come ci aspettiamo.
Immagine: (Cristo che sorride) Potremmo ingrandire e ritagliare la testa e le spalle?
Ma Egli ascolta e risponderà alle vostre preghiere. Se non vi sembra di sentire la Sua risposta, non arrendetevi. Continuate a provare e a pregare e non smettete mai di farlo. Crescerete e Dio troverà il modo di raggiungervi in modi che non immaginate.
Scritture che aiutano a pregare
Video: Raggiungere Dio in preghiera
Lascia un commento